Festival

Samonios

Al Capodanno Celtico musiche, danze, mestieri ed armi dai Celti

Festival
Dal 29/10/2004 al 01/11/2004
+39 www.capodannoceltico.com
Castello Sforzesco
ATTENZIONE: Evento scaduto

Il Capodanno Celtico è giunto alla quinta edizione. Anche quest’anno si svolgerà dal 29 ottobre al 1 novembre nella Piazza del Cannone del Castello Sforzesco.
Si chiama Samonios, Festival di Musica Popolare e vetrina per i grandi protagonisti della musica popolare folk e celtica. Punto di forza della programmazione sono i concerti: un intreccio di proposte originali caratterizzato dalla contaminazione di forme e stili espressivi culturali diversi, dalla musica tradizionale al rock alla canzone d'autore.

Alla programmazione musicale si aggiungono le sfilate folcloristiche che partiranno da Piazza del Duomo e si concluderanno al Castello Sforzesco, e che avranno per protagonisti gruppi in costume provenienti da tutta la Lombardia e non solo.

Venerdì 29
Il festival prenderà il via  venerdì sera alle ore 21.00 con gli Inis Fail, uno dei gruppi italiani di punta nel panorama folk nazionale della musica tradizionale irlandese, popolari anche in Germania, Svizzera e Francia. Seguono nella stessa serata i Gen's D'Ys, che hanno in curriculum apparizioni sul palco al fianco di numerosi gruppi di fama internazionale. Con loro il duo LusMor, due musiciste che nell’ambito della musica da camera e orchestrale hanno partecipato a numerosi concerti in Italia e all’estero.

Sabato 30
Sabato sera arriva l’ospite più atteso di tutto il festival, Caroline Lavelle, una delle più stimate interpreti di musica celtica. Ha collaborato con vari gruppi fra cui i mitici Chieftains ed i Massive Attack. Il nuovo album "A distant bell" sarà presentato in anteprima al Capodanno Celtico. Con arie e danze della tradizione popolare del mondo celtico e mediterraneo, il concerto di Caroline sarà preceduto da quello de Il paese delle mille danze, gruppo formatosi attorno a Pierpaolo Perazzini, figura di riferimento del folk in Italia.

Domenica 31
Domenica 31 ottobre sono di scena gli F.B.A., premiati in Inghilterra nel 2002 come migliore formazione proveniente dall’Italia, e conosciuti nella nostra regione anche per le loro esibizioni a Telelombardia.

Lunedì 1
Il pomeriggio di lunedì si conclude la manifestazione con 5 concerti dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Si comincia con Elsa Albonico, artista eclettica che canta in dialetto milanese, si prosegue con Enzo Vacca, che nel 2003 ha avviato con il bretone e arpista Dominig Bouchaud un progetto sulla musica tradizionale piemontese e bretone.
Quindi sarà la volta de l’Ariondassa, seguiranno i Giobia, termine brianzolo che indica la strega o il giovedì, giorno in cui secondo la tradizione le streghe si incontrano per le loro danze. E’ in questa chiave magica e fiabesca che si delinea il loro stile: un melting pot di psichedelia, folk, dance, rock, elettronica e pop.
Si chiude con la musica folk / rock/ ska / funk degli occitani Lhi Jari che accanto agli strumenti tradizionali, organetti, cornamusa, violino, ghironda e flauti, portano sul palco basso, batteria e chitarra elettrica.

Infine dalle ore 14,00 alle ore 19,00 nei pomeriggi di sabato e domenica sfileranno da Piazza Duomo fino al Castello Sforzesco i gruppi folcloristici provenienti da varie province della Lombardia in un caleidoscopio di musica e colori. Non solo: pezzo forte del pomeriggio di sabato e domenica saranno gli stage e le dimostrazioni di combattimento di associazioni storiche. 
Il 30 saranno di scena infatti gli ADUI – gruppo storico celtico; il 31 la Confraternita del Leone - Compagnia d'Arme, associazione culturale e sportiva appassionata del Medioevo e della pratica sportiva della spada antica e dell'arceria storica, che propone dimostrazioni di combattimento di Celti, Longobardi, Franchi, Normanni.
Ristoranti e bancarelle faranno da cornice a tutti gli eventi in programmazione.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Samonios a Milano

+39 www.capodannoceltico.com
Festival
Dal 29/10/2004 al 01/11/2004
Centro
Piazza Castello, 3 - 20121 Milano
Libero
Dalle ore 14

Indirizzo Samonios Milano

Indirizzo: Piazza Castello, 3 - 20121 Milano
Metro: Cairoli - MM1
Bus: 1, 2, 4, 50, 57, 58, 61, 94