Festival

Roda da vida

Tre giorni per conoscere ed aiutare l'Angola, alla Cascina Monluè

Festival
Dal 20/05/2005 al 22/05/2005
Cascina Monluè
ATTENZIONE: Evento scaduto

Da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio presso la Cascina Monluè di Milano tre giorni di musica, capoeira, incontri, presentazioni organizzati dall’Associazione Italiana di Capoeira da Angola che dal 1987 lavora per diffondere in Italia questa antica pratica brasiliana che intreccia danza, gioco, lotta e acrobazia.

La tre giorni ha lo scopo di finanziare un progetto di integrazione nella società di bambini di strada a Lubango in Angola, dove la capoeira ha le sue origini, progetto nato nel 2000 grazie all’appoggio logistico di una O.N.G. locale (ADCP) e della O.N.G. italiana "Alisei" e proseguito autonomamente grazie al lavoro di volontari, fra cui il Maestro brasiliano Luiz Martins de Oliveira, in arte Baixinho, fondatore tra l’altro dell’associazione Italiana di Capoeira da Angola a Milano, e della prima Academia di Capoeira in Italia, aperta nel 1999 a Milano.
Nel Febbraio 2004 il gruppo ha depositato statuto e documentazione aggiuntiva ed è stato ufficialmente riconosciuto dal Dipartimento Juventude e Desporte (sport e giovani) e dal Dipartimento della cultura della regione dello Huila come "Associazione di Capoeira Filhos de Angola".
L’intenzione dell’Associazione è di continuare il progetto perché solo con la continuità si raggiungerà l’obiettivo di formare dei ragazzi che avranno un futuro nell’insegnamento di questa disciplina che potenzialmente costituisce, tra le altre cose, una fonte di reddito.

Per continuare questo progetto l’Associazione ha bisogno di fondi che oggi non possiede, e questa festa di fine maggio ha lo scopo di autofinanziare tale progetto.

Durante la tre giorni sarà possibile avere una prova di quello che è il lavoro in Angola, grazie ad una mostra fotografica, molto ricca e particolare del fotografo romano Giorgio Palmera, che verrà inaugurata alle 18 del venerdì, le altre presentazioni saranno dedicate alle tavole originali di un libro illustrato sulle radici della cultura afro-brasiliana e ad un libro sulla capoeira tradotto da mestre Baixinho.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Roda da vida a Milano

Festival
Dal 20/05/2005 al 22/05/2005
Forlanini
Via Monluè, 70 - 20138 Milano
Ingresso con sottoscrizione

Indirizzo Roda da vida Milano

Indirizzo: Via Monluè, 70 - 20138 Milano
Bus: 27, 66, 73