Festival

Milano Film Festival

Con Milanodabere CARD Sconto del 20%. Molto più di una rassegna cinematografica

Festival
Dal 16/09/2005 al 25/09/2005
+39 02 713613
Teatro Strehler
ATTENZIONE: Evento scaduto

E' in arrivo la decima edizione del Milano Film Festival (http://www.milanofilmfestival.it), dal 16 al 25 Settembre, nelle consuete location del Piccolo Teatro e nei Fossati del Castello Sforzesco.
Il concorso internazionale organizzato da Esterni vede in lizza 6 lungometraggi e 45 corti provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo. 
Alle proiezioni si affiancano molte sezioni fuori concorso e un ricco programma di eventi paralleli che spaziano dal cinema a diverse forme di espressione artistica e culturale.

Quest'anno per tutti i tesserati Milanodabere CARD sconto del 20% sull'acquisto dell'accredito che permette la partecipazione a tutte le proiezioni in concorso e fuori concorso, agli incontri e seminari, ai concerti, ai laboratori e workshop, all'ingresso alla Borsa Democratica del Cinema nei giorni e negli orari riservati agli accreditati, a tutti gli eventi nei Fossati del Castello Sforzesco, ad uno sconto sul servizio babysitting e su altri eventuali servizi speciali, ad agevolazioni e sconti presso musei, teatri e cinema di Milano.

La Sezione Lungometraggi è frutto di una ricerca approfondita sulle realtà cinematografiche più vitali e innovative: 5 giovani registe donne, cinque anteprime nazionali di film che hanno girato i festival di cinema più importanti al mondo, dal Sundance Film Festival al Festival di Cannes, dalla Berlinale al Tribeca.
In concorso nella Sezione Cortometraggi 45 opere che offrono una panoramica colorata su paesi, culture, temi e linguaggi narrativi: cinema che osserva la realtà da diverse angolazioni, per raggiungere altri mondi e per dar voce a chi c’è stato e ha qualcosa da raccontare. Sono tutti giovani registi, che in media sfiorano i 27 anni, il cui talento non costituisce una garanzia in un sistema ancora troppo legato a logiche commerciali. Dal Messico alla Germania, dalla Finlandia alla Spagna, i 45 cortometraggi rappresentano oltre 20 Paesi, con tre italiani in concorso e sette opere di animazione.

Tra le rassegne fuori concorso:
Motion&picture against poverty, realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite e che promuove la campagna "No Excuse 2015" dell’ONU;
Colpe di Stato, rassegna di sei documentari che testimoniano di crimini, ingiustizie e massacri compiuti in nome della libertà, della sicurezza e della religione;
la retrospettiva su Le Festival du Film Maudit di Biarritz 1949, con opere di Nicholas Ray e Jean Renoir, Luciano Emmer e Luchino Visconti;
un Focus sul Videoclip Musicale, con tavole rotonde e proiezioni dei video più innovativi nel panorama discografico internazionale, realizzato in collaborazione con MTV Brand: New;
una Retrospettiva Storica, con i corti più rappresentativi delle passate edizioni del festival;
una maratona cinematografica di corti d'animazione e, per i più piccoli, un ricco programma di proiezioni e laboratori nel milano film festivalino.

Dal 22 al 25 settembre prende il via nel fossato del Castello Sforzesco, la prima edizione della Borsa Democratica del Cinema, una vera e propria mostra mercato del cinema indipendente con espositori da tutto il mondo e un ricco programma di seminari e workshop. 

Ricco e particolarmente importante è il calendario musicale, che prevede appuntamenti quotidiani con dj-set e concerti nel fossato del Castello Sforzesco e nella piazza antistante il Teatro Strehler.

Come per la scorsa edizione, Milano Film Festival riserva un'attenzione particolare ai suoi ospiti e, grazie alla collaborazione di aziende che operano nel settore del design, allestisce la Casa dei Registi presso lo spazio Assab One.

Per informazioni sul programma completo del festival, gli accrediti, il servizio di ospitalità, ecc visitate il sito www.milanofilmfestival.it

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Milano Film Festival a Milano

+39 02 713613
Festival
Dal 16/09/2005 al 25/09/2005
Brera
Largo Antonio Greppi - 20121 Milano

Indirizzo Milano Film Festival Milano

Indirizzo: Largo Antonio Greppi - 20121 Milano
Metro: Lanza - MM2
Bus: 2