Concerto

Tiromancino

A febbraio in concerto al Mazda Palace

Concerto
martedì 8 febbraio 2005
PalaSharp
ATTENZIONE: Evento scaduto

“Pensare all’esistenza di realtà parallele può far venire in mente l’infinità dei sogni che possono contenere. Illusioni parallele. Illusioni e basta in questa dimensione. Sicuramente non cambieranno il corso della nostra vita, dei nostri destini ... ma possono rendere tutto meno asettico, aggiungere colore, farci alzare lo sguardo ... come le canzoni ...”.

Questo epitaffio, tratto dal loro ultimo lavoro discografico “Illusioni parallele”, mi sembra il modo più adatto per introdurre i Tiromancino, uno dei gruppi più seguiti del panorama musicale italiano, che saranno sul palco del Mazda Palace il prossimo 8 febbraio.
Oramai i loro concerti in alcune capitali europee hanno trasformato il gruppo capeggiato da Federico Zampaglione in un vero e proprio orgoglio nazionale. Eppure, quando li ho incontrati nell’estate del 2001 in Puglia, non prevedevano tutto questo successo. “Abbiamo iniziato a cantare nei primi anni novanta – mi disse Zampaglione – ma fino a poco tempo fa il nostro pubblico era molto ridotto. Ricordo che ai concerti il pubblico si poteva contare. Il film Le fate ignoranti, di cui abbiamo firmato la colonna sonora, ci ha aiutato a decollare, a darci maggiore visibilità”.

Nel concerto milanese avremo modo di ascoltare alcune gemme musicali tratte dall’ultimo album, e rileggeremo la storia musicale del gruppo attraverso LP innovativi dal punto di vista delle sonorità, come Insisto (1994), Alone alieno (1995) e Rosa spinto (1997). Non mancherà il sound di pezzi più recenti come “Strade”, singolo presentato al festival di Sanremo 2000, “La descrizione di un attimo” e “Due Destini”.
Lo stile cambia, si evolve ma i Tiromancino non amano essere etichettati. “Nel corso degli anni -   tenne a precisarmi Zampaglione -  ci siamo confrontati con svariati generi musicali dal rock alla musica leggera, dalla musica pop straniera per giungere ad una musica che fosse il più possibile nostra, con una propria identità. Siamo in continua evoluzione e questo lo ritengo positivo, pertanto consideriamo rimanere fuori da definizioni musicali restrittive”.

Il pubblico del Mazda Palace è pronto ad accogliere Federico Zampaglione, Andrea Pesci e Luigi Pulcinelli per ascoltare della buona musica, “una musica di confine, dove il confine è un punto di partenza e non di arrivo”.

di Rosario Pipolo

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Tiromancino a Milano

Concerto
martedì 8 febbraio 2005
San Siro
Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano
Da Euro 25,00 a Euro 16,00
Ore 21.00

Indirizzo Tiromancino Milano

Indirizzo: Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano
Metro: Lampugnano - MM1