Concerto

Sergio Caputo

Ritorno al Jazz con un'eccellente band

Concerto
venerdì 3 marzo 2006
+39 02 794026
Teatro Nuovo
ATTENZIONE: Evento scaduto

Dai concerti al Blu Note di New York e dalle lunghe tournèe negli Stati Uniti, dove vive da alcuni anni, Sergio Caputo torna in Italia il 3 aprile al Teatro Nuovo di Milano.

Con una formazione di 5 elementi, Roberto Nannetti (chitarra), Lello Pareti (contrabbasso), Giulio Visibelli (sax), Mauro Beggio (batteria), la band proporrà tutti i grandi successi di Caputo, diventati già dei classici, oltre ad alcuni pezzi del nuovo album in cui risaltano anche i virtuosismi jazz degli altri musicisti della band.

Biografia
Riceve in regalo la sua prima chitarra a tredici anni, e impara a suonarla da solo, interessandosi subito alla musica folk-rock americana. A sedici anni è chitarrista e cantante in un gruppo, che si esibisce occasionalmente nei "rock festival" scolastici. L'ispirazione musicale del gruppo è di massima folk rock, con "puntate" psichedeliche. Il gruppo si disperde spontaneamente travolto dagli impegni di studio dei vari componenti. Pur continuando a coltivare la musica come hobby, Sergio decide di diventare un architetto, e a questo dedica la maggior parte delle sue energie per alcuni anni. Di sera frequenta però i locali "storici" della musica romana, (Folk Studio, Murales) dove ha occasione di ascoltare per la prima volta dei gruppi di jazz , dai quali resta affascinato. Ed è proprio in questi locali che si esibirà per la prime volte davanti ad un pubblico vero, vincendo la sua cronica timidezza grazie al tifo dei suoi amici . Le sue composizioni di quel periodo, mai pubblicate, non sono ancora influenzate dal jazz, ma riflettono lo stile più classico del cantautorato nostrano. Al Folk Studio verrà notato da Ernesto Bassignano, (cantautore "storico" oggi dedito anche al giornalismo e alla radio) il quale lo presenta ad una etichetta indipendente, la IT. Con Ernesto Bassignano come produttore, e la IT come etichetta discografica, l'avventura musicale di Sergio Caputo inizia con un singolo, "Libertà dove sei".

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Sergio Caputo a Milano

+39 02 794026
Concerto
venerdì 3 marzo 2006
Centro
Piazza San Babila - 20122 Milano
Euro 20 / 30
Ore 21.00

Indirizzo Sergio Caputo Milano

Indirizzo: Piazza San Babila - 20122 Milano
Metro: San Babila - MM1
Bus: 54, 60, 61, 73