Concerto

Pat Metheny

Il grande chitarrista americano in concerto al Mazda Palace

Concerto
martedì 21 giugno 2005
PalaSharp
ATTENZIONE: Evento scaduto

Pat Metheny arriva in Italia per un concerto imperdibile. Lo ospiterà il Mazda Palace il 21 giugno prossimo. L'artista americano è considerato tra i più importanti chitarristi sulla scena jazz internazionale, sempre innovativo e alla ricerca di nuovi orizzonti musicali.

La chitarra di Pat Metheny la conosciamo bene. Quando suona, dopo venti anni di carriera, ci fa ancora tremare letteralmente le gambe. Metheny resta un grande sperimentatore, il cui approccio all’arte musicale ha dato frutti davvero ragguardevoli. Pensiamo agli LP registrati con gli inseparabili Lyle Mays e Steve Rodby o alle colonne sonore di film di grande successo. Nella seconda metà degli anni settanta il panorama jazzistico statunitense era monopolizzato da giganti come Bill Evans, Keith Jarrett e Herbie Hancock, provenienti dalla corte di Miles Davis. Solo un musicista carismatico come Metheny poteva inserirsi in questo contesto.

Dal 1977 Pat Metheny e la sua band si sono esibiti in lunghi tour che lo hanno portato in tutto il mondo. Il 1987 segna una svolta nel suo percorso artistico con brani leggendari come "Last Train Home" e "Minuano", tratti dall'album "Still Life (Talking)". Il jazz puro incontra faccia a faccia il rock, e sprigiona sonorità della new age.

Il musicista del Missouri è davvero unico quando si scatena con le sue chitarre, alcune delle quali costruite appositamente per lui da noti liutai. Hanno scritto di lui: "Metheny possiede un limpido fraseggio che fonde amabili linee melodiche con gli insegnamenti dei grandi maestri della moderna". Lo aspettiamo davvero con ansia.

di Rosario Pipolo 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Pat Metheny a Milano

Concerto
martedì 21 giugno 2005
San Siro
Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano
Da Euro 30,00 + Euro 4,50 prev.
a Euro 25,00 + Euro 3,50 prev.
Apertura cancelli Ore 19.30
Ore 21.00

Indirizzo Pat Metheny Milano

Indirizzo: Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano
Metro: Lampugnano - MM1