Concerto

Mauro Pagani - Del Rio - Zero Positivo

Concerto
sabato 12 luglio 2003
PalaSharp
ATTENZIONE: Evento scaduto
Mauro Pagani - Violinista, la sua carriera professionale inizia nel 1970: si unisce a “Quelli”, che poco dopo diventeranno la Premiata Forneria Marconi, con cui lavora fino al ’77: il bilancio è di 4 LP, 4 tournée americane (per un totale di oltre 150 concerti), 5 tournée inglesi e 5 europee. Nel ‘79 realizza il suo 1° album da solista, omonimo, mentre due ani dopo conosce Gabriele Salvatores per il quale realizzerà le musiche di “Sogno di una notte d’estate”, “Puero Escondido” e “Nirvana”. Sempre nel 1981 inizia a collaborare con Fabrizio De Andrè, di cui sarà produttore e arrangiatore per 10 anni. Esce anche il suo secondo solo: “Passa la bellezza”, Premio Tenco 1991. Dopo la fortunatissima tournée Ligabue che lo ha impegnato da ottobre 2002, Mauro inizierà il tour per la presentazione del nuovo album solista.

Del Rio - E’ una band che affonda le proprie radici sonore in un contesto caratteristico e tipico degli anni '80: la scena roots rock americana. Una scena che attingeva a molte influenze musicali: dal rock'n'roll al blues, dal punk-rock al rockabilly, dal pop-rock al tex-mex… Alla loro produzione di pezzi in lingua italiana, dal sound contaminato da queste influenze, i Del Rio affiancano cover dalla tradizione del rock'n'roll, del rytm'n'blues di New Orleans, del rockabilly del sud degli USA, miscelando il tutto in uno show aggressivo, tagliente, dal forte impatto emozionale.

Zero Positivo - La band dall'inizio si concentra sulla composizione di brani propri, in lingua inglese e di chiara matrice anglosassone. Nel ‘96 arriva la prima partecipazione al concorso "Rock Targato Italia", che termina alle finali regionali. Ma nel ‘97 ci riprovano - questa volta abbandonata l'utopia di cantare in inglese - e si ritrovano fra i vincitori. Da questo momento inizia un'intensa attività live - oltre 100 date nei più importanti live-club e festival nazionali - accompagnata dalla produzione di materiale nuovo. Nel settembre 2001 arrivano secondi alla finale dell’I-TIM Tour, davanti a 80.000 persone.

Ingresso
Euro 7
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Mauro Pagani - Del Rio - Zero Positivo a Milano

Concerto
sabato 12 luglio 2003
San Siro
Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano

Indirizzo Mauro Pagani - Del Rio - Zero Positivo Milano

Indirizzo: Via Sant'Elia, 33 - 20151 Milano
Metro: Lampugnano - MM1