Concerto

Lee Koonitz

Al Blue Note il sax che ha segnato l'alternativa a Charlie Parker

Concerto
Dal 26/04/2005 al 01/05/2005
Blue Note
ATTENZIONE: Evento scaduto

Da martedì 26 aprile a domenica 1 maggio, il grande sassofonista Lee Konitz sarà protagonista al Blue Note di Milano.

Lee Konitz è stato tra i pochissimi artisti della sua generazione a trovare uno stile alternativo al modello dominante di Charlie Parker: un timbro quasi classico, con poco vibrato, un senso dello swing sottile, ma intenso, e un'improvvisazione melodica con lunghe linee attente alle implicazioni armoniche sono i suoi segni caratteristici che ne hanno fatto la maggiore influenza della scuola "cool".
Dopo la storica collaborazione con Miles Davis in "Birth of the Cool", ha a più riprese fatto parte dei gruppi di Lennie Tristano con Warne Marsh.
Konitz è anche un compositore originale, oltre che uno straordinario improvvisatore, e già nel 1958 i suoi brani sono stati raccolti in un volume, dal chitarrista Bill Bauer. Dalla fine degli anni ’60 ha passato molto tempo in Europa, guidando proprie formazioni o prendendo parte a progetti insieme a musicisti del calibro di Bill Evans, Martial Solal, Michel Petrucciani, Red Mitchell, Paul Bley, Harold Danko tra gli altri.
La sua presenza ha dato un decisivo contributo all’innalzamento qualitativo del jazz europeo. A Roma ha inciso uno storico Lp con Enrico Rava e Franco D’Andrea (Stereokonitz) e ha poi suonato anche con Enrico Pieranunzi e Pietro Tomolo.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Lee Koonitz a Milano

Concerto
Dal 26/04/2005 al 01/05/2005
Isola
VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Euro 27
Ore 21 e ore 23.30

Indirizzo Lee Koonitz Milano

Indirizzo: VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Metro: Zara - MM3 - MM5
Bus: 7, 11