Concerto

Five Reasons

Cinque buoni motivi per avvicinarsi al jazz slovacco

Concerto
domenica 25 settembre 2005
Blue Note
ATTENZIONE: Evento scaduto

I Five Reasons rappresentano cinque buone ragioni per avvicinarsi al jazz di un'area geografica, quella dell'Europa dell'Est, che sta sempre più rapidamente diventando la maggior fucina di nuovi talenti e linguaggi.
Domenica 25 settembre, alle 21.30, protagonista sul palco del Blue Note saranno i Five Reasons, quintetto capitanato dal giovane pianista slovacco Lubos Sramek.

Conosciuti l'anno scorso come Lubos Sramek Quintet, in cui il trombettista Juraj Bartos effettuava partecipazioni estemporanee, i Five Reasons nascono dall'inserimento di quest'ultimo nell'organico del gruppo come elemento stabile.

L'anima del quintetto rimane tuttavia Lubos Sramek, giovane pianista slovacco che, scoperta la musica jazz relativamente tardi, ha saputo, grazie ad un talento e una tecnica straordinari, assorbirne il linguaggio fino a diventarne uno degli esponenti più significativi nel suo paese. Lubos, con questa formazione, si è circondato dei migliori jazzisti slovacchi.

Il trombettista Juraj Bartos milita attualmente come solista nella Gustav Brom Bigband di Brno, mentre in passato ha collaborato con la Ray Charles Orchestra, con la quale ha avuto l'opportunità di accompagnare artisti del calibro di Liza Minnelli. Affianca alla sua attività jazzistica anche un'intensa attività come solista presso importanti orchestre classiche.

Juraj Griglák, contrabbassista, ha suonato e registrato con artisti locali e internazionali, fra i quali l'altosassofonista Larry Smith e il chitarrista Ron Affif.
Matús Jakabcic, chitarrista, deve invece la sua fama alle sue qualità come compositore e arrangiatore. Suoi, oltre che di Lubos Sramek, sono infatti i brani suonati dai Five Reasons.

Completa la formazione il batterista Marian Sevcik, il membro più giovane, del quintetto.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Five Reasons a Milano

Concerto
domenica 25 settembre 2005
Isola
VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Acquistando il biglietto entro le ore 19 del giorno dello spettacolo: Euro 10
Acquistando il biglietto dopo le ore 19 del giorno dello spettacolo: Euro 15
Ore 21.30

Indirizzo Five Reasons Milano

Indirizzo: VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Metro: Zara - MM3 - MM5
Bus: 7, 11