Concerto

Erik Truffaz

10 biglietti omaggio per il concerto dell'innovatore francese del jazz

Concerto
Dal 31/01/2006 al 02/02/2006
Blue Note
ATTENZIONE: Evento scaduto
Una nuova concezione del jazz è quella che propone Erik Truffaz, il geniale trombettista francese che miscela sapientemente jazz, electro-acustic fusion, ritmi dance e sonorità elettroniche.
L'artista sarà in concerto al Blue Note dal 31 gennaio al 2 febbraio e con Milanodabere potrete avere in regalo 10 biglietti al giorno scrivendo alla redazione i vostri pensieri liberi sul jazz. Verranno premiate le frasi più belle ed originali. (redazione@milanodabere.it; OGGETTO: il Jazz).

Un po' di storia.
Erik Truffaz nasce nel 1960 ed inizia ad esibirsi ad otto anni con l'orchestra del padre. L'incontro con il jazz e il pop arriva nel 1970, a soli dieci anni, durante l'ascolto dei concerti al Montreux Jazz Festival. Poco tempo più tardi l'ascolto di "Bitches Brew" di Miles Davis illumina il percorso di Truffaz, dandogli la convinzione che la tromba jazz possa inserirsi a pieno titolo anche in un contesto rock. Inizialmente, non appena conclusi i suoi studi al Conservatoire de Chambéry, Truffaz si profila come un eccellente strumentista sulla linea di Chet Baker, Kenny Dorham, Booker Little, Kenny Wheeler e Miles Davis. Nel 1992, successivamente alla formazione del suo primo quintetto, Truffaz e la sua formazione si trovano sui palcoscenici internazionali tra i quali anche quelli della Russia e dell'Africa occidentale.

L'anno successivo gli è conferito il premio straordinario della giuria del "Paris Concours National de Jazz", che comporta numerosi inviti ad apparizioni straordinari - ne fanno parte inviti ai festival di Montpellier, Paris e Montreux nonché 15 concerti in Brasile. "Nina Valeris", album di debutto di Truffaz del 1994, e il debutto presso la Blue Note, "Out Of A Dream" (1997) sono caratterizzati ancora da una certa portata tradizionale. Il cambiamento di Truffaz avviene con i due successivi album "The Dawn" (1998) e "Bending New Corners" (1999), a partire dai quali l'Artista inzizierà ad avventurarsi su inesplorati terreni sonori, ispirandosi largamente alla musica elettronica. Già da sempre il trombettista francese Erik Truffaz fa parte a quella categoria di musicisti che continuano a scoprire la musica, tra Jazz, HipHop e Drum&Bass, non fermandosi mai in un angolo musicale.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Erik Truffaz a Milano

Concerto
Dal 31/01/2006 al 02/02/2006
Isola
VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Euro 25 e 30
Ore 21 e ore 23.30

Indirizzo Erik Truffaz Milano

Indirizzo: VIa Pietro Borsieri - 20159 Milano
Metro: Zara - MM3 - MM5
Bus: 7, 11