Itinerari milanesi

Attività

Le Grandi Milanesi: luoghi e storie

Tanti percorsi per conoscere la città attraverso gli occhi delle sue protagoniste

Attività
Dal 05/06/10 al 03/07/10
+39 02 45487400
Location Varie
ATTENZIONE: Evento scaduto

Le gesta delle Grandi Donne Milanesi, che hanno contributo a segnare l'evoluzione della città, sono il fil rouge che lega otto passeggiate, otto itinerari proossi dal Comune. Queste attività si inseriscono nel calendario del programma La Milano delle Indimenticabili. Ogni uscita ha la durata di circa due o tre ore, per ogni data sono previsti tre gruppi con partenze scaglionate: alle ore 10, 10.20 e 10.40 (ove non diversamente indicato).

  • PROGRAMMA
  • 5 giugno
    Bianca Maria e Cecilia: le donne degli Sforza
    Una passeggiata dall'Ospedale Maggiore fino al Castello Sforzesco. L'architettura rinascimentale di Milano permette di ricordare, insieme, Bianca Mari Visconti, Bona di Savoia, Cecilia Gallerani – non duchessa ma coltissima amante del Moro – Beatrice d'Este e altre ancora.
  • 9 giugno
    Cristina Belgioiso Trivulzio, risorgimento al femminile
    Partenza da Piazza Sant'Alessandro alle ore 21.00 e alle 21.20. Una camminata per ammirare le case dei più celebri patrioti del Risorgimento e delle regine dei salotti ottocenteschi, dove insieme alla cultura si respirava aria di cospirazione.
  • 12 giugno
    Guglielmina la Boema, tra santità e eresia
    Presso l'Abbazia di Chiaravalle di Via Sant'Arialdo 102. Si analizza la figura misteriosa di questa fanciulla forse di nobili origini che spese la vita in opere di carità, l'occasione per ammirare la splendida abbazia cirstercense che la protesse e accolse le sue esequie, malgrado le derive ereticali cui andarono incontro i suoi seguaci.
  •  
  • 16 giugno
    Alda Merini: la poetessa dei milanesi
     Partenza da Vicolo dei Lavandai alle ore 21.00 e alle 21.20 una passeggiata lungo il Ticinese, tra la Darsena, le Basiliche, i vicoli con le case di ringhiera ripercorra la vicenda umana e poetica della più celebre poetessa milanese.
  • 19 giugno 
    Giuseppina Pizzigoni, una maestra d'altri tempi
    Una insolita visita all'omonimo complesso scolastico di via Castellino da Castello in cui nel 1911 la fondatrice diede origine al suo progetto educativo ed architettonico che ancora oggi oggetto di studio e modello da imitare.
  •  
  • 23 giugno
    Giuditta Pasta e Dina Galli divine del canto e della scena
    Alle ore 21.00 e alle ore 21.20, partendo dal Teatro alla Scala, si andrà alla scoperta delle muse, delle cantanti e delle tante protagoniste del teatro milanese attraversando luoghi come Il Piccolo, il dal Verme o il teatro Strehler.
  •  
  • 26 giugno
    Elda Sacarzella Marzocchi e il QT8
    Alla riscoperta di uno dei più significativi esempi di architettura e urbanistica del '900, il quartiere QT8.
  •   
  • 3 luglio
    Laura Visconti di Modrone Ciceri, il diritto alla salute
    Partenza da Piazza Sant'Angelo 2 per una insolita visita ai luoghi di cura milanesi nati spesso dalla volontà di illuminate benefattrici, passando dal Fatebenefratelli al Fatebenesorelle e all'intera area ospedaliera di Porta Nuova.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Le Grandi Milanesi: luoghi e storie a Milano

+39 02 45487400
Attività
Dal 05/06/10 al 03/07/10
Vari indirizzi - Milano
Libero previa prenotazione obbligatoria (02 45487400)
Programmazione variegata

Indirizzo Le Grandi Milanesi: luoghi e storie Milano

Indirizzo: Vari indirizzi - Milano