Attività

Cerimonia del Tè

Nella mostra di Palazzo Reale dedicata ai Samurai si scopre un rituale antichissimo

Attività
giovedì 14 maggio 2009
+39 02 878380
Palazzo Reale
ATTENZIONE: Evento scaduto

Presso la Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale, all'interno della mostra Samurai, l'Associazione culturale Urasenke di Milano offre ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza dell'antica pratica di servire il tè.

La Cerimonia del Tè deriva dala tradizione cinese e fu importata in seguito dai monaci zen in Giappone. Ancora oggi si pratica nel paese del Sol Levante, ma la sua storia affonda nella seconda metà del XVI secolo, proprio nel momento in cui il territorio veniva ad unificarsi dopo anni di guerra civile. Sono gli anni in cui il ruolo del samurai si modifica nella società giapponese: soltanto questi guerrieri infatti potevano godere del diritto di portare la spada, in un clima di pacificazione generale. Il samurai perde però progressivamente la funzione militare e diventa una figura burocratica al servizio dello shogun: tra le pratiche in cui doveva eccellere prime fra tutte lo shodo (arte della calligrafia) e il cha no yu (letteralmente acqua calda per il tè). Prima di un duello o di una battaglia il samurai ricercava l'armonia, il rispetto, la purezza e la tranquillità nel rituale della cerimonia del tè, consapevole che quei gesti sarebbero potuti essere gli ultimi, nel caso in cui il destino gli avesse impedito di tornare vivo dal quel combattimento. 

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Informazioni su: Cerimonia del Tè a Milano

+39 02 878380
Attività
giovedì 14 maggio 2009
Centro
Piazza del Duomo, 12 - 20121 Milano
Libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai primi 30 che si presenteranno verrà offerta una tazza di tè a fine cerimonia
Ore 19.30

Indirizzo Cerimonia del Tè Milano

Indirizzo: Piazza del Duomo, 12 - 20121 Milano
Metro: Duomo - MM1 - MM3
Bus: 2, 3, 12, 14, 15, 16, 23, 24, 27, 54, 199