Triennale Design Museum

Triennale Design Museum Milano: il design italiano

Triennale Design Museum Milano, al Palazzo dell’Arte dal 2007

Situato al primo piano della Triennale di Milano, il Triennale Design Museum Milano ospita ogni anno una mostra tematica sul design italiano e mette in luce i diversi aspetti e le differenti nature. Ad arricchire la programmazione dello spazio, numerose esposizioni, personali e collettive, presentazioni di volumi, premi e incontri. Il museo ha come scopo quello di valorizzare, conservare e mostrare la produzione del design italiano. Un luogo, quindi, in cui arte, industria e società si incontrano e si confrontano con gli addetti ai lavori e con il grande pubblico. Triennale Design Museum è aperto da martedì a domenica. Triennale Design Museum apre ufficialmente al pubblico il 6 dicembre 2007.

Il museo è ospitato all’interno del Palazzo dell’Arte

Il museo si trova all’interno del Palazzo dell’Arte. Il Palazzo dell’Arte venne costruito nel 1933, su progetto di Giovanni Muzzo. La costruzione del Palazzo dell’Arte di Milano è stata resa possibile grazie alla fondazione costituita con il generoso lascito di Antonio Bernocchi. Il Palazzo comprende il museo e poi ancora il Teatro dell’Arte e la Biblioteca del Progetto.


La collezione e spazi permanenti

I pezzi della collezione permanente sono un esempio dell’eterogeneità della storia del design italiano, delle innovazioni e delle sperimentazioni che lo hanno reso celebre e quindi riconoscibile nel mondo, attraverso le sue creazioni e i suoi maestri.

All’interno del museo sono presenti, inoltre, due spazi permanenti. Il Teatro Agorà, progettato da Italo Rota e utilizzato per eventi e conferenze, e il CreativeSet, progettato da Antonio Citterio e destinato a mostre temporanee ed eventi dedicati alla promozione e alla valorizzazione del design contemporaneo.

I Bagni Misteriosi di de Chirico

Il Triennale Design Museum è dotato di uno spazio all’aperto che ospita il gruppo scultoreo dei Bagni Misteriosi realizzato da Giorgio de Chirico in occasione della mostra Contatto Arte-Città nell’ambito della XV Triennale di Milano. Uno dei luoghi più suggestivi della nostra città.

Informazioni
+39 02724341
Visita il sito web
Sempione
Viale Emilio Alemagna, 6 - Milano
Economico
Da martedì a domenica dalle 10:30 alle 20:30
Mappa