Teatro Nazionale CheBanca!, tempio del musical

Il , in Piazza Piemonte, è il tempio italiano del musical. Ex sala cinematografica, sede di spettacoli cult della televisione italiana come i Telegatti. Oggi è la location prescelta per il debutto dei grandi musical in Italia

La bella e la bestia, Mamma Mia!, Sister Act, La febbre del sabato sera, Singin’ in the rain, Mary Poppins. Sono solo alcune delle grandi produzioni che debuttano in Italia al Teatro Nazionale di Milano. Grandi musical per tutta la famiglia che collezionano un successo dopo l’altro, sera dopo sera, sia di pubblico, sia di critica. Una prova ne è la lunga permanenza di uno spettacolo in cartellone al Nazionale. Tanto da segnare, con la sua opera in scena, la stagione del musical in Italia.

Parte della produzione Stage Entertainment che nel 2009 lo restituisce alla città di Milano, il Teatro Nazionale, poi Barclays Teatro Nazionale, oggi Teatro Nazionale CheBanca, diventa uno dei più importanti teatri milanesi totalmente ristrutturato per essere a pieno titolo il tempio italiano del musical. Viene fondato nel 1924 da Mauro Rota.


Lo spazio, da subito, ospita riviste, operette, spettacoli lirici per poi diventare un cinema alla fine degli anni Cinquanta. Al suo interno si sono esibiti grandi nomi dell’avanspettacolo italiano. Tra questi il mitico Totò, ma anche Ugo Tognazzi, Carlo D’Apporto, Macario. Per anni ha ospitato, ancora, la serata dei mitici Telegatti: spettacolo televisivo cult, una sorta di Oscar della televisione italiana che ha segnato la storia del nostro costume degli anni Novanta.

Tra gli spettacoli più recenti andati in scena qui ricordiamo A Chorus Line, uno tra gli show più premiati nella storia di e, non da ultimo, Singin’in the rain. Le vicende della pellicola del 1952 firmata dal talento senza tempo di Gene Kelly hanno registrato il tutto esaurito durante i primi mesi del 2019. Il debutto di uno show in questo spazio è un vero e proprio evento per la città: Piazza Piemonte, in occasione della prima, si trasforma con i colori, le luci e i fasti dello spettacolo a cui viene dedicata la serata, ogni anno.

Informazioni
+39 0200640888
Visita il sito web
Wagner
Via Giordano Rota, 1 - Milano
Medio
A seconda dello spettacolo
Email

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/nicolaa2/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148