teatro arcimboldi milano

Teatro degli Arcimboldi Milano, show e musica live

In zona Bicocca, il Teatro degli Arcimboldi nasce come ‘sostituto’ del Teatro Alla Scala per poi diventare uno dei principali palcoscenici per musical e concerti dal vivo

Il Teatro degli Arcimboldi, in zona Bicocca, deve il suo nome alla famiglia Arcimboldi e la sua realizzazione (tra il 1997 e il 2002) al Teatro Alla Scala.

La sua costruzione infatti è proprio legata alle vicende del Piermarini e alla sua ristrutturazione. In occasione dei lavori all’interno della Scala, il cartellone è stato spostato in zona Bicocca, nel nuovo teatro inaugurato il 19 gennaio 2001 con La Traviata. La struttura interna, inoltre, è molto simile proprio a quella del teatro di cui ha ospitato le rappresentazioni. Il boccascena è identico a quello del Teatro Alla Scala, pensato per poter trasferire più facilmente gli spettacoli e renderli così più adattabili a entrambe le platee. Accoglie poco più di 2300 spettatori, tra platea, platea alta e due gallerie.

Da ‘sostituto’ del Teatro Alla Scala a palcoscenico di musical importanti

Il Teatro degli Arcimboldi sostituisce il cartellone del Teatro Alla Scala dal 2002 al 2004 per poi volersi identificare un teatro destinato all’opera lirica. Nel tempo, poi, la sua programmazione si fa più ampia. Gli Arcimboldi ospitano dalla stagione 2007/2008 e fino al 2012 le registrazioni dello spettacolo televisivo Zelig. E poi ancora grandi concerti, italiani e internazionali, musical e opere prime.

Tra i grandi appuntamenti della stagione 2018 – 2019 si ricordano: Priscilla la regina del deserto, irriverente musical tratto dal film Premio Oscar. Jesus Christ Superstar, Mamma Mia! Il Musical oppure Antonio Brachetti impegnato in Solo Tour.

Ancora, il palco del Teatro degli Arcimboldi si trasforma in una gigantesca pista di pattinaggio su ghiaccio in occasione dello show Cenerentola On Ice a cura di The Imperial Ice Stars. Tra i grandi concerti, Elisa, Tribalistas, Tiromancino. Un grande nome però domina da tempo sul cartellone del Teatro degli Arcimboldi: è quello del primo ballerino del Teatro Alla Scala Roberto Bolle che, negli ultimi tempi, fa degli Arcimboldi la sede del suo prestigioso show Roberto Bolle and Friends.

Informazioni
+39 02641142200
Visita il sito web
Bicocca
Viale dell'Innovazione, 20 - Milano
Medio
A seconda degli spettacoli
Mappa