La Divina Commedia Opera Musical

Teatro Ciak Milano, da X Factor ai grandi musical

Da a X Factor ai grandi musical: il Teatro Ciak di Milano è la sede di opere-colossal come Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta. Al Parco Alessandrini, la più grande tensostruttura del Nord Italia

Parte integrante del progetto di rinnovamento e riqualificazione della Zona 4 di Milano e del Parco Alessandrini, il Teatro Ciak rinasce nel 2013 proprio qui, nell’area del parco non distante da piazzale Corvetto. Una rinascita dovuta al direttore artistico Gianmario Longoni e a Show Bees, agenzia di organizzazione e produzione spettacoli.

Programmi TV e non solo: gli show del Teatro Ciak

Zelig, X Factor, one man show di Fiorello, Enrico Brignano o Beppe Grillo sono solo alcuni degli arcinoti programmi televisivi che al Teatro Ciak di Milano hanno avuto ospitalità. L’X Factor Arena – come viene chiamato durante la messa in onda del talent show, oggi di proprietà di Sky – ha infatti una capienza di 3000 posti ed è riconosciuta come la più grande tensostruttura del Nord Italia.


Non solo, però, produzioni TV. Tra gli altri grandi show del Teatro Ciak restano nella memoria quelli dei più importanti nomi del panorama teatrale e musicale. A cominciare dalle opere musical di David Zard che hanno fatto il giro del mondo: Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo e Notre Dame de Paris. E poi ancora Peter Peter Pan On Ice o i fenomenoìi del 2019 We Will Rock You, ispirato all’universo Queen, e La Divina Commedia Opera Musical. E poi i grandi concerti: al Teatro Ciak di Milano hanno suonato Damien Rice, Ben Harper, Art Garfunkel, Steve Hackett e così via.

Un po’ di storia: da qui passarono grandi come Jannacci, Troisi, Fo

La storia del Ciak è fortemente legata alla città di Milano. Comincia nel lontano 1948, con il nome di Cinema Dea in via Sangallo 33, nel cuore di Milano Città Studi. Negli anni Settanta diventa il Cineateatro Ciak sotto la guida di Leo Wächter, il più grande promoter di spettacoli che Milano abbia mai avuto: è stato lui a portare in Italia Beatles, Frank Sinatra, Led Zeppelin, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Rolling Stones.

Del Cineteatro Ciak fece un locale di avanspettacolo, da cui sono nati, o passati, alcuni nomi grandissimi. Tra questi Enzo Jannacci, Massimo Troisi, Franca Valeri, Aldo Fabrizi, Sergio Endrigo, Franco Battiato, Paolo Conte, Walter Chiari, Paolo Rossi, Paolo Hendel, Dario Fo, Elio e le Storie Tese, Claudio Bisio, Antonio Albanese, Daniele Luttazzi, Aldo Giovanni e Giacomo.

Negli anni Novanta, durò solo un anno la direzione artistica di Maurizio Costanzo, per poi passare a Longoni, tuttora direttore. Dopo una parentesi all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore, il Teatro Ciak vive la sua rinascita in Zona 4, all’interno del Parco Alessandrini.

Informazioni
+39 02 5466367
Visita il sito web
Corvetto
Viale Puglie, 26 - Milano
Medio
A seconda degli spettacoli
Email

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/nicolaa2/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa