Relais & Chateaux Il Falconiere & Spa

In una posizione privilegiata tra Umbria e Toscana, circondati dai colori e dai profumi della campagna cortonese, il Relais & Chateaux Il Falconiere & Spa è ideale per una vacanza formato famiglia. Country hotel, ristorante stellato, resort vinicolo e SPA, Il Falconiere ha pensato a una serie di regali speciali per celebrare i suoi primi trent’anni

Là dove c’era una delle più profumate limonaie della campagna cortonese, nei pressi dell’antico podere di famiglia, ora c’è un ristorante nascosto tra i segreti e i colori della Toscana più autentica. E quella villa in mezzo al verde ormai, dimora del XVII secolo del famoso poeta Antonio Guadagnoli, ora rappresenta un piccolo gioiello dell’ospitalità unico nel suo genere. Benvenuti al Falconiere & Spa, inaugurato nel 1989 e, dal 1997, parte della prestigiosa collezione Relais & Chateaux.

Comincia così, proprio 30 anni fa, la favola di Riccardo e Silvia Baracchi. In una posizione privilegiata tra l’Umbria e la Toscana. Riccardo trascorre qui la sua infanzia, tra i profumi di una terra di cui conosce ormai ogni angolo. Silvia, invece, che proviene da una famiglia di ristoratori, vuole portarne in tavola tutti i sapori più autentici e lo fa con un tocco personale e creativo che viene premiato nel 2002 con l’unica stella Michelin di tutta la provincia di Arezzo. Tanta passione e dedizione sono il punto di forza di un resort elegante, con tutti i comfort di una dimora di lusso, fortemente legato a Cortona e alla sua storia.

Una favola che festeggia i suoi primi trent’anni. E lo fa con una serie di esperienze, offerte speciali ed eventi gastronomici – trenta in tutto, uno per ogni anno – che il Relais & Chateaux Il Falconiere & Spa ha pensato per i suoi ospiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Falconiere & Spa, elegante accoglienza

Siamo nel cuore della campagna toscana, terra che incanta i poeti e gli amanti del bien vivre, del buon cibo, del buon vino. Tra le dolci colline ai piedi della città etrusca di Cortona sorge il raffinato country hotel, ristorante stellato, resort vinicolo e SPA Il Falconiere & Spa. Un luogo intimo e accogliente per le vacanze formato famiglia. Perfetto per i più romantici, che possono alloggiare nella villa toscana, con gli affreschi alle pareti, oppure nelle Camere Deluxe delle dimore raccolte del vecchio casolare, dov’è impossibile non innamorarsi ancora.

Le Camere Classic, invece, affacciano sul giardino di siepi di bosso e di ipposcastani, sulle colline di Cortona. Tessuti damascati e mobili antichi rendono ancora più speciali le Junior Suites; nelle Suites si respira tutta l’arte dell’artigianato toscano. Una vista lungo i sentieri della campagna, i cui colori si fondono con quelli del cielo, è il panorama che si ammira dalle due Executive Suites. Non finisce qui. Con i suoi 100 mq di charme e privacy, la Winery Master Suite è ideale per famiglie con bambini o per coppie di amici che desiderano soggiornare insieme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il ristorante stellato Il Falconiere: un’esperienza sensoriale

Il Falconiere nasce nel 1989 da una mia grande passione. Io e il mio Executive Chef, Richard Titi, collaboriamo da molti anni: col tempo, ci siamo resi conto di essere complementari e di supporto l’uno all’altro. Assieme alla nostra brigata, abbiamo condiviso un percorso, spesso in salita, che ci ha permesso di trovare strade e stimoli sempre nuovi. Il nostro desiderio comune è di accendere negli ospiti un’emozione, lasciare un ricordo. (Silvia Baracchi)

Un ricordo che coinvolge tutti i cinque sensi. Il ristorante stellato Il Falconiere è ricavato dall’antica limonaia di villa Baracchi; dispone di un’elegante sala interna e di una terrazza panoramica che si affaccia sulle colline di Cortona, uno dei borghi più belli della regione. All’esterno, ancora, una veranda in vetro e ferro battuto, tra le antiche volte in pietra.

Nel piatto, materie prime stagionali di alta qualità a chilometro zero. Prelibatezze che legano il territorio e la sperimentazione, per un viaggio alla ricerca di un equilibrio perfetto. La pregiata razza Chianina, il pesce fresco del vicino lago Trasimeno, il profumato olio extravergine del podere. Non mancano le tradizioni, come i Pici, la tipica pasta di acqua e farina, o il piccione, cucinato rigorosamente con le ossa. Nel calice? Si può scegliere tra una delle dodici etichette dell’azienda Baracchi, un tributo al buon bere e, naturalmente, anche in questo caso, al territorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Spa and Wellness: Thesan Spa, totale relax

I vini Baracchi sono un toccasana anche per il corpo. L’uva, infatti, le sue foglie, il vino hanno proprietà antiossidanti e i benefici sulla pelle sono innumerevoli. I trattamenti al vino hanno benefici anche sulla circolazione, combattono le forme di stress e l’invecchiamento cutaneo. I principi attivi dell’uva, ancora, hanno effetti rivitalizzanti e antiossidanti per la pelle. Ecco perché gli stessi acini d’uva che danno vita ai vini dell’azienda possono trasformarsi in creme per trattamenti o in estratti per un bagno rilassante.

Dal nettare degli dei all’Olio Extravergine di Oliva, già noto in tempi antichi per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Con l’olio, gli ospiti del Relais possono lasciarsi viziare da rituali che accarezzano il viso e il corpo, pensati per conferire alla pelle un aspetto più giovane e più luminoso.

Queste sono solo alcune delle coccole per il corpo e per la mente riservate agli ospiti del Relais Il Falconiere & Spa. Il tutto con vista sui campi e sui vigneti, scenario perfetto per il risveglio dei sensi. Thesan Spa è un ambiente in totale armonia con la terra toscana. Dove concedersi una pausa nel bagno turco, in sauna, immersi nella vitality pool riscaldata o nella doccia emozionale.

Un compleanno da festeggiare nel migliore dei modi

Sono tanti i regali che Il Relais & Chateaux Il Falconiere & Spa vuole offrire ai suoi ospiti in occasione dei suoi primi trent’anni. Scopriamoli insieme.

Per tutta la stagione, prenotando almeno tre notti consecutive, una notte sarà a prezzo gratuito. Se si prenota, invece, la vacanza con almeno 30 giorni di anticipo, allora viene riservato uno sconto speciale del 15% sulla migliore tariffa disponibile nelle Junior Suite, Suite, Executive Suite e Master Suite. Non finisce qui. Chi è già stato ospite del Relais, previa comunicazione, può approfittare del servizio in camera gratuito.

Il 1989 è un anno speciale. Ecco perché chi è nato nello stesso anno di nascita del Falconiere può godere di uno sconto pari alla propria età sull’acquisto di vini (per acquisti minimi di sei bottiglie), sul ristorante e sul rituale di vinoterapia presso la Thesan Spa.

Una coccola anche a colazione, in una nuova location rilassante e accogliente, con un nuovo elegante buffet.

Special amenities

Le sorprese per i trent’anni continuano. Per chi prenota almeno 3 notti in suite ci sono a disposizione due BMW. Chi soggiorna, nel 2019, in una delle suite, ancora, può brindare al compleanno del Relais con la bottiglia celebrativa a tiratura limitata della Cantina Baracchi.

Spa inclusa: prenotando almeno due notti nelle date indicate dal calendario del sito, si può ricevere, ancora, un trattamento Spa di 40 minuti in omaggio. Gli auguri continuano con un servizio pratico, veloce e riservato di Concierge Digitale per tutto il soggiorno. E poi regali anche per i più piccoli. Chi prenota un minimo di due notti in suite avrà un simpatico cadeau di peluche, menu speciali e altre sorprese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un viaggio nel gusto

I festeggiamenti per il compleanno del Relais Il Falconiere & Spa riguardano anche la tavola. Tra le offerte e gli eventi speciali: una serie di cene a 4 mani e un percorso degustativo per scoprire i menu storici della tradizione. Speciali sconti presso la Locanda del Molino e trattamenti riservati presso la Bottega Baracchi, wine bar e Bistrò nel cuore di Cortona. Non mancano i corsi di cucina a cui partecipare per scoprire tutti i segreti e le prelibatezze dell’arte della tavola del territorio.

Wellness and Fitness

Un trattamento dedicato a Caterina de’ Medici, Il Rituale della Regina, dove la pelle viene preparata con acqua floreale dell’officina Profumo Santa Maria Novella e rigenerata con lo scrub a base di polvere di Ireos, esfoliante naturale dal profumo di violetta. È previsto uno sconto del 30% sulla tariffa. Con i prodotti della stessa officina, per l’occasione, sono previsti ulteriori sconti per diversi altri trattamenti.

Ancora. Un programma studiato ad hoc con un personal trainer per chi lo desidera e una sessione a prezzo speciale di Yoga Experience, in mezzo alle vigne, in compagnia di una persona speciale con cui condividere l’attività e di un calice di buon vino. Per chi non si accontenta ancora è previsto, per un minimo di 4 partecipanti, un’esperienza di Sight-seeing Jogging per le vie della città.

E per i fashion addicted…

The Mall, Sartoria Rossi, Brunello Cucinelli. L’eccellenza dell’artigianato orafo Del Brenna, Busatti in Bottega con le sue tele pregiate e i suoi complementi di arredo. Sono le grandi firme con cui gli amanti dello shopping possono festeggiare il compleanno del Relais Il Falconiere & Spa, approfittando di trattamenti e sconti speciali. Per chi lo desidera, anche al fianco di un personal shopper.

Un compleanno di-vino

Un’esclusiva degustazione delle annate più rappresentative e di maggior successo delle etichette più prestigiose. Degustazioni in anteprima, su richiesta. Vini creati ad hoc, sempre su richiesta: ovvero, la possibilità di assaggiate i vini della cantina con l’aiuto dell’enologo interno, per creare il bland personalizzato e ricevere la bottiglia direttamente a casa. Ancora, un evento unico pensato per la notte di San Lorenzo, sotto le stelle, e tariffe speciali per chi festeggia anniversari o compleanni. Qui per maggiori indicazioni.

Il benvenuto all’autunno

Il Falconiere & Spa saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno con la vendemmia, per offrire un vero e proprio mondo di…vino agli ospiti. Tutti possono partecipare a un’esperienza veramente “local”, guidati dallo Chef Silvia Baracchi. Con il programma Harvesting Experience si può diventare, infatti, Vignaioli per un giorno.

Per chi invece ama il relax, la Vinoterapia è la soluzione ideale presso la Thesan Spa. L’uva, le sue foglie, il vino stesso, con le loro proprietà antiossidanti straordinarie garantiscono benefici sulla pelle, sulla circolazione, curano le forme di stress e l’invecchiamento cutaneo. I preziosi acini d’uva che danno vita ai pregiati Vini Baracchi, come si scriveva, si trasformano, inoltre, in creme per trattamenti o in estratti per un bagno rilassante nel vino. Da provare. Il rituale include: Peeling rigenerante alle vinacce e vinaccioli; Massaggio tonificante; Balneo DiVino; Calice di vino dell’azienda Baracchi Winery.

E per concludere in bellezza? Un’esperienza gourmet al Ristorante stellato de Il Falconiere. Per gustare un menù dedicato a Leonardo da Vinci con abbinamento di sei etichette di produzione Il Falconiere. Un’emozione unica.

Per maggiori informazioni: ilfalconiere.it

Informazioni
+39 0575612679
Visita il sito web
Loc. San Martino a Bocena, 370 - 52044 - Cortona (AR)
Medio
Email
Mappa