Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca: centro dell’arte contemporanea

Pirelli HangarBicocca: un centro dinamico per conoscere e promuovere l’arte contemporanea

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale. Luogo dinamico di sperimentazione e di ricerca in zona Bicocca, è un vivace centro di promozione ed esposizione. Con i suoi 15mila metri quadrati è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa. Ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti sia italiani sia internazionali. Ogni progetto espositivo all’Hangar Bicocca viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento. 

Tra le più importanti esposizioni monografiche ospitate si ricordano quelle di Mark Wallinger, Marina Abramovic, Lucy & Jorge Orta. E poi ancora, Alfredo Jaar, Anthony McCall, Christian Boltanski, solo per fare alcuni esempi. Oltre a importanti mostre collettive internazionali e a un ricco calendario di eventi culturali, musicali, performativi. 


La struttura dell’HangarBicocca e i Sette Palazzi Celesti

L’edificio, un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, comprende un’area dedicata ai servizi al pubblico e alle attività didattiche. Inoltre, ci sono tre spazi espositivi. Il complesso pensa anche ai più piccoli, comprende infatti anche lo spazio per bambini e ragazzi HB Kids. L’imponente location è resa ancor più suggestiva dai Sette Palazzi Celesti, le monumentali torri realizzate dall’artista tedesco Anselm Kiefer come metafora della condizione umana.

Dopolavoro Bicocca: una pausa all’ex Hangar Bistrot

All’interno del noto spazio Pirelli HangarBicocca si trova l’ex ristorante Hangar Bicocca Bistrot, da poco convertito in Dopolavoro Bicocca. L’ambiente è conviviale e l’atmosfera è piacevole. Perfetto per una sosta prima o dopo aver visitato le mostre. Il ristorante propone un’ampia selezione di piatti da street food, da consumare sul posto oppure take away. E, a partire dalle ore 19.00 l’appuntamento è con l’happy hour con coktail e finger food.

Informazioni
+39 02 66111573
Visita il sito web
Bicocca
Via Chiese, 2 - Milano
Economico
HangarBicocca: dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 23; Bistrot Dopolavoro Bicocca: martedì e mercoledì dalle 11 alle 16; dal giovedì dalla domenica dalle 11 alle 23
Mappa