Piccolo Teatro Strehler

Piccolo Teatro Strehler Milano, Teatro d’Europa dal 1991

Piccolo Teatro Strehler: per decreto ministeriale Teatro d’Europa, da sempre “teatro d’arte per tutti”

Il Piccolo Teatro Strehler (Largo Antonio Greppi 1) si inserisce nella trilogia del Piccolo Teatro, che comprende anche la Sala Grassi (sede storica in via Rovello) e il Teatro Studio Melato (sede sperimentale, situata accanto allo Strehler).

Fu inaugurato come sede principale nel 1998 sulla melodia del Così fan tutte di Mozart e la regia di Giorgio Strehler, da cui prende il nome. Progettato da Marco Zanuso, diventa il palcoscenico ideale per i grandi spettacoli italiani e internazionali. Sin dagli inizi, il progetto prevede un repertorio misto: che superi i confini nazionali, rimanendo comunque legato alle radici della propria terra. Ospita anche spettacoli di danza, rassegne cinematografiche e concerti. L’idea è quella di teatro inteso come spazio culturale totale e totalizzante. L’edificio in mattoni e dagli arredi rossi è situato al centro della città, nella suggestiva zona di Brera. Comprende anche tre foyer, due bar e un guardaroba.


Un po’ di storia

Il progetto del Piccolo Teatro, all’interno del quale si inserisce il Teatro Strehler, inizia nel secondo dopoguerra. Fondato a Milano nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, è il primo Teatro Stabile pubblico italiano. Destinato ad accogliere gli spettacoli tecnicamente più impegnativi, l’idea di partenza è quella di un “teatro d’arte per tutti”.

A lungo il teatro potrà disporre solo della piccola sede storica di via Rovello, nonostante le battaglie di Strehler e di Grassi per poter avere spazi più ampi per gli spettacoli. Solo nel 1998 l’intero complesso sarà pronto.

Il Piccolo Teatro è diretto ancora oggi da Sergio Escobar che, dopo la morte del regista Luigi Ronconi, vanta la consulenza artistica dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini. Il fiore all’occhiello della sua produzione è considerato tutt’oggi Arlecchino servitore di due padroni, uno spettacolo unico in Italia che, dal 1947, ha portato in giro per il mondo il nome di Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro. Dal 1991, lo Strehler è stato riconosciuto, per decreto ministeriale, “Teatro d’Europa”.

Scopri QUI tutti gli spettacoli della stagione 2018-2019 

Informazioni
+39 0242411889
Visita il sito web
Lanza
Largo Antonio Greppi 1 - Milano
Medio
A seconda dello spettacolo
Mappa