piccolo teatro milano

Piccolo Teatro Grassi, nel fascino di Palazzo Carmagnola

Parte del Piccolo Teatro, il Piccolo Teatro Grassi è il primo teatro stabile italiano. Nel chiostro, il Caffè Letterario è il posto ideale per un aperitivo o per un drink dopo lo spettacolo

A due passi da piazza Duomo, nella centralissima via Dante, Paolo Grassi e Giorgio Strehler fondano, nel 1947, il Piccolo Teatro, primo teatro stabile italiano. Al secondo viene dedicato il teatro di largo Greppi, sede principale, a Grassi, invece, la sede di via Dante. A completare la trilogia del Piccolo anche il teatro Studio Melato, a due passi dallo Strehler, dalla struttura elisabettiana di fine 1500.

Il Piccolo Teatro Grassi è dunque la sala storica dello stabile. Oggi accoglie circa 500 spettatori seduti in platea sulle celebri e iconiche poltroncine a forma di “Z”, disegnate da Marco Zanuso. Il Grassi subisce una ristrutturazione importante nel 2009, di tipo conservativo, che rende la sala e lo spazio più confortevole e funzionale.

La location del Piccolo Teatro Grassi è tra le più importanti della città per un teatro. Si accede dal chiostro quattrocentesco di Palazzo Carmagnola, dove sono stati scoperti affreschi riconducibili al Bramante e al Leonardo. Siamo a metà della centralissima via Dante. Gli splendidi spazi rinascimentali vedono l’apertura di una libreria teatrale e di un caffè letterario dov’è possibile partecipare agli happy hour del libro o a incontri con gli autori.

Il cartellone prevede un repertorio internazionale, spesso anche legato alle tradizioni. Tra le recite concluse Il teatro comico di Carlo Goldoni, Arlecchino servitore di due padroni, Sogno di una notte di mezza estate. Tra le rappresentazioni in corso della stagione 2018 – 2019 si segnala Cuore di cane, consacrato dal pubblico e dalla critica, ambientato nella Russia di Stalin e tratto dal romanzo di Bulgakov.

Informazioni
+39 0242411889
Visita il sito web
Cordusio
Via Rovello 2 - Milano
Medio
A seconda dello spettacolo
Email
Mappa