Panino Giusto e Yamamay salgono al First Floor, format a prova di donna

Nasce in Piazza Cordusio Panino Giusto First Floor: un’evoluzione per la catena che, insieme a Yamamay, introduce molte novità al suo format

Innovazione con tocco femminile per Panino Giusto. La catena continua ad espandersi nella ‘sua’ Milano inaugurando un format in partnership con Yamamay. Proprio il primo piano del negozio di abbigliamento della griffe situato in Via Cordusio 2 è stato scelto come location per dare vita a una rivisitazione del format classico dell’insegna nata appunto quarant’anni fa a Milano.

Sempre più panini stellati: dopo lo ‘Sbagliato’ di Sadler, ecco il ‘Petèlia’ di Caterina Ceraudo

Un’innovazione introdotta sia sul fronte dell’arredamento che del menu. Il primo reso più stiloso e curato nei dettagli, il secondo arricchito da panini d’autore e stellati. È, infatti, Claudio Sadler in questi ultimi mesi ad avere firmato il Panino Sbagliato a base di bresaola marinata nel Negroni (ricetta presente anche negli altri ristoranti della catena), mentre con l’opening di Cordusio il nuovo format avvia una collaborazione con Caterina Ceraudo, chef calabrese, 31 anni e da cinque anni stellata. A lei si deve il saporito panino Petèlia preparato con capocollo, insalatina di campo e agrumi canditi, cipolla di Tropea marinata in aceto di lamponi e stracciatella. Un bel mélange gastronomico racchiuso in due fette di pane di pregiato grano tenero Verna, antica varietà coltivata nella Sila catanzarese a 1300 metri di altezza.

Il nuovo format si affaccia su Piazza Cordusio e l’intenzione dei titolari della catena è di replicarlo a Milano, ma anche all’estero

Con il format di Cordusio, Panino Giusto aggiunge una nuova insegna per dare risalto alla donna

Questo nuovo format cambia anche nel naming e diventa Panino Giusto First Floor. E in ‘primo piano’ ci sono le donne. Il ristorante, infatti, nasce con un occhio di riguardo speciale verso il gentil sesso. A spiegarcelo è Antonio Civita, amministratore delegato di Panino Giusto, che svela anche la ragione della partnership con la griffe.

‘’L’intesa con Yamamay è frutto di alcuni elementi condivisi tra noi e loro, come un’offerta centrata sul made in Italy e che ha come target la donna. Quest’ultimo aspetto ci ha spinto a realizzare la joint venture per un locale che ha intenzione di valorizzare il ruolo della donna, organizzando incontri centrati su questo tema e presenziati da personaggi di spicco. Con la griffe di abbigliamento stiamo inoltre valutando di replicare il format sia a Milano, che in generale in Italia. Senza poi escludere l’estero”.

Tornando a Piazza Cordusio, altro elemento innovativo introdotto riguarda l’esperienza di consumo. Non più su strada ma a con vista dall’alto sulla piazza centrale di Milano circondata dai storici monumenti. I tempi si allungano, la location offre wi-fi gratuito, l’esperienza di consumo abbraccia le varie fasi della giornata. Dalla colazione fino a sera.

La giovane chef stellata Caterina Ceraudo ha ideato per Panino Giusto First Floor un panino gourmet: capocollo, agrumi, cipolla di Tropea marinata in aceto di mirtilli e stracciatella

Un aperitivo firmato Campari con tagliere ‘autoctono’

Particolare l’aperitivo, anche in questo caso rivisitato rispetto agli altri punti vendita della catena. Al centro del locale è stato infatti allestito un moderno bancone dove ordinare cocktail. In questo caso, Panino Giusto si è avvalso dell’Academy Campari che ha prima formato i barman dell’insegna e con loro realizzato una cocktail list composta da 12 drink. Il primo si paga 6 euro, il secondo, da adesso fino all’estate, è offerto dal locale.

Completa l’happy hour un tagliere di cortesia composto da tipicità italiane come i cucunci siculi (frutti del cappero di Sicilia), le olive nocellari del Belice, i taralli pugliesi.

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Cordusio
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