Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale Milano

All’ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all’Arte e alle sue molteplici declinazioni

Palazzo Reale è uno dei punti di riferimento dell’arte a Milano È tra le sedi espositive più importanti della città. Pannelli d’arte moderna e contemporanea ma anche mostre di moda e design si fondono in preziosi ambienti. Alcuni numeri danno l’idea dell’importanza del luogo per la città: in 7mila metri quadrati, ogni anno, più di 1500 capolavori provenienti dai musei più famosi al mondo.

La storia del museo

La storia del Palazzo è legata a quella del capoluogo lombardo. Sede del governo della città già dal basso Medioevo. Rivestì un ruolo politicamente strategico con l’avvento delle signorie dei Torriani, dei Visconti e degli Sforza. Verso la fine del Settecento, l’edificio si trasformò secondo i canoni neoclassici dall’architetto Giuseppe Piermarini.


Da allora fu palazzo di regnanti, da Maria Teresa d’Austria a Napoleone, da Ferdinando I ai Savoia. illustri artisti celebrarono le glorie di sovrani e imperatori e arricchirono il palazzo di opere d’arte, dipinti e arredi. Nel 1919 Palazzo Reale passò al Demanio di Stato italiano e fu aperto al pubblico. I bombardamenti del 1943 distrussero in parte l’edificio, che solo dopo lunghi lavori di recupero e restauro è stato restituito alla città. 

 Record: Palazzo Reale è tra i 100 musei più visitati al mondo 

Palazzo Reale conquista la top 100 degli spazi museali più visitati al mondo. È una notizia fornita dal report di Federculture, che premia l’impegno costante nel promuovere e realizzare progetti che sappiano coniugare divulgazione e ricerca, soddisfacendo le aspettative di un pubblico sempre più internazionale.

Palazzo Reale Milano ha ospitato le esposizioni più importanti. Solo per citarne alcune degli ultimi anni, le forme e le invenzioni di Botero, la pittura astratta di  Kandinsky, le invenzioni futuriste di Boccioni e di Balla, l’impressionismo di Monet, l’esperienza della Scapigliatura. Non ultimo, le Metamorfosi di Picasso.

Informazioni
+39 02 88465230
Visita il sito web
Centro
Piazza del Duomo, 12 - Milano
A seconda dell'esposizione
Lunedì dalle14:30 alle 19:30; martedì, mercoledì,venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Email
Mappa