Mediterraneum

Mediterraneum Milano, ristorante mediterraneo e anima gourmet

Pizza e non solo: apre il ristorante Mediterraneum Milano sotto l’effige della cucina mediterranea moderna

In una fase storica caratterizzata da un continuo fiorire di ristoranti fusion e che fanno della contaminazione di generi culinari il loro credo, c’è chi invece preferisce rilanciare il concetto mai desueto di cucina mediterranea e italiana. È il caso del neonato Mediterraneum Milano, ristorante che si rifà esplicitamente alla ricchezza storica dei sapori della gastronomia del Bel Paese.

Il progetto verte anche sul rilancio di una parola prima osannata e poi da alcuni criticata, come gourmet. Un concetto che si riappropria di quell’elemento di qualità e genuinità ultimamente guardato con sospetto da una fetta di critici enogastronomici. Tra loro, c’è chi infatti pensa si tratti di un termine usato in modo inappropriato, fine a se stesso e senza un significato chiaro. La diatriba è aperta.


Al di là della querelle e tornando al nuovo locale, Mediterraneum Milano è sorto da alcune settimane in una delle zone più animate del quartiere Isola, in Via Bassi 8. Il ristorante, come accennato inizialmente, catalizza la sua cucina su sapori e fragranze tipici nazionali con ricette che hanno una base popolare e regionale, per poi essere leggermente rivisitate in chiave moderna.

La pizza è gourmet, ovvero segue le regole prescritte dall’Amp, l’Accademia dei Maestri Piazzaioli napoletani

Il menu: si parte dalla pizza, con 12 ricette tradizionali, a cui se ne aggiungono 5 gluten free. Ognuna è preparata con ingredienti selezionati e materie prime naturali. Prima di avviare la cottura della pizza nel forno a legna, sia la preparazione dell’impasto (tradizionale partenopeo o integrale) sia i relativi condimenti, seguono un iter tracciato dall’Amp Gourmet, l’Accademia dei Maestri Pizzaioli napoletani. Si tratta di un’associazione nata lo scorso anno che si propone di divulgare e promuovere le regole per ottenere una ricetta etichettata, appunto, come gourmet. A gestire l’area pizza del Mediterraneum Milano c’è Lorenzo Gazzillo formatosi all’Amp Gourmet, attualmente capitanata dal maestro Giuseppe Vesi che è, a sua volta, partner del progetto Mediterraneum Milano.

Non solo pizza. In cucina le operazioni sono affidate al duo composto dagli chef Gennaro Galasso e Mattia Duro. Insieme hanno ideato una serie di proposte mediterranee dove pesce e carne dominano la gerarchia degli ingredienti. Una scelta di base che caratterizza sia i primi che i secondi piatti, così come gli antipasti proposti in versione cruda e cotta

“Siamo selezionatori di prodotti tipici, cuochi gourmet, esperti scopritori di eccellenze troppo spesso dimenticate, ma capaci di emozionare – ha dichiarato Davide Rafanelli, ideatore e proprietario di Mediterraneum Milano -. In quest’avventura ci guida il nostro cuore e questo ci permette di proporre ai clienti una cucina dalle caratteristiche uniche”.

Mediterraneum
Il design del ristorante rispecchia il concetto di sostenibilità: legno riciclato, vernice ad acqua e alla pareti il Moss, lichene che filtra l’aria all’interno della location

Nell’arredamento Mediterraneum Milan usa materiali sostenibili. E un lichene purifica l’aria

Lo spazio ha una superficie complessiva di 400 mq e prevede anche un dehor dove nel fine settimana sono previsti eventi musicali con dj set. Presente anche un bancone in stile american bar dove si preparano drink e cocktail.

Dal punto di vista del layout, la location ha tonalità vive che richiamano la natura. Il verde, in quest’ottica, spicca come elemento cromatico sulle pareti e angoli del locale. Il legno, invece, è totalmente riciclato, mentre le vernici usate hanno una elevata componente di acqua che le rende atossiche. Si segnala anche l’utilizzo di un particolare lichene chiamato Moss, molto usato oggi come oggetto di decoro e che ha tra le sue funzioni quella di filtrare l’aria della location.

 

FOOD GOURMET PER TUTTI I GUSTI E… TASCHE, ECCO ALCUNI INDIRIZZI:

Salumeria Mazzone

Grouse Rotisserie

Fol

Cittamani

Informazioni
+39 0223058577
Visita il sito web
Isola
Via Bassi 8 - Milano
Medio
Da lunedì a sabato dalle 12:00 alle 14:30, da lunedì a domenica dalle 19:00 alle 23:30