mediolanum forum

Mediolanum Forum, la più importante arena italiana

Il Mediolanum Forum è la più importante arena indoor in Italia, una delle strutture più riconosciute in Europa. Tappa obbligata di concerti di artisti internazionali e di competizioni sportive

Il Forum di Assago, oggi Mediolanum Forum, nasce nel 1990. Oggi è la più importante arena indoor in Italia: 450mila metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 40mila metri quadri, 12.700 spettatori. Numeri che fanno del Mediolanum Forum una delle più riconosciute strutture polivalenti in tutta Europa.

Venue di importanti concerti di artisti internazionali e di appuntamenti sportivi, competitivi e non, il Mediolanum Forum nasce come palazzo dello sport, per ospitare principalmente gare e allenamenti di hockey e di basket. Nello stesso periodo degli esordi, ospita anche il galà di pattinaggio sul ghiaccio e tornei tennistici internazionali. Fino a diventare il campo delle più diverse discipline. L’Area Multisport del Mediolanum Forum è l’area indoor aperta al pubblico e dedicata al fitness, allo squash, agli sport su ghiaccio acquatici e al bowling. Nel 2011 inaugura il Beach Forum, una piscina da 50 metri.

Concerti, si scriveva. Il Mediolanum Forum è ufficialmente riconosciuto come tempio della musica, una tappa obbligata, spesso l’unica in Italia in occasione dei tour degli artisti di fama mondiale. Il primo concerto epocale è di Frank Sinatra, nel 1991, un anno dopo la nascita del Forum. Negli anni, sono passati da qui gli U2, Madonna, Massive Attack, Backstreet Boys, Vasco Rossi, Negramaro, Cesare Cremonini, Jovanotti, l’elenco potrebbe essere infinito.

Non solo. Tanti gli spettacoli dalle scenografie stratosferiche e dagli effetti plateali, come gli show del Cirque du Soleil, di David Copperfield o quelli targati Disney o Walking with Dinosaurs. Non sono mancati, nei mesi estivi, gli appuntamenti all’aperto. Uno fra tutti, il noto festival Latinoamericando che, per anni, ha animato il palco all’aperto del Mediolanum Forum.

Informazioni
+39 0248857.1
Visita il sito web
Assago
Via Giuseppe di Vittorio, 6 - Assago
A seconda degli eventi
Email
Mappa