C’è del luppolo in Danimarca: birra Mikkeller nel quarto Berberè milanese

Con la quarta apertura meneghina, Berberè ha come partner il birrificio danese, amatissimo dagli chef stellati

Berberè pianta la sua quarta bandiera a Milano scegliendo Corso di Porta Ticinese 1, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo. Al contempo, l’inaugurazione si accompagna dalla presenza, all’interno della location, della gamma di birre prodotte dal microbirrificio Mikkeller. Si tratta di una realtà fondata nel 2006 da Mikkel Borg  Bjergsø, 38 anni ed ex maestro di scuola, insieme al giornalista quarantaduenne Kristian Klarup Keller. Unite il loro rispettivo cognome e ottenete il nome del birrificio. I due, appassionati beer lover, hanno saputo in poco tempo farsi notare puntando su un’offerta brassicola particolarmente centrata sul concetto di diversità organolettica. Una varietà di sapori che ha attirato prima, e conquistato dopo, l’interesse di alcuni grandi nomi della ristorazione, come i pluristellati El Celler de Can Roca di Girona e il Noma di Copenaghen, che hanno inserito la linea Mikkeller nella loro beer list.

Nella capitale danese Matteo Aloe (fondatore di Berberè, insieme al fratello Salvatore) ha lavorato per alcuni anni con tanto di stage al Noma nel 2014. Proprio in quel periodo, attraverso il blasonato chef del posto, René Redzepi, ha avuto occasione di conoscere i responsabili di Mikkeller. Quell’incontro ha posto le basi per una futura collaborazione che si è concretizzata oggi. ”Siamo molto orgogliosi di avere un partner del calibro di Mikkeller, di cui apprezziamo molto la qualità dei prodotti – ha affermato Matteo Aloe –. Un’intesa che rafforza la nostra volontà di legarci al mondo scandinavo, dove stiamo valutando di fare il nostro ingresso. Venendo al nuovo punto vendita milanese, il fiore all’occhiello birrario sarà rappresentato dall’offerta del birrificio danese, ma non escludiamo in futuro di aggiungere alcune proposte artigianali italiane. Milano è per non una piazza molto importante e non escludiamo di aprire un quinto ristorante, ben inteso che rimane un’eventuale ipotesi che potrebbe vedere la luce non prima di un anno”.


Il birrificio danese propone ai clienti di Berberè 10 referenze di birra e progetta l’apertura a Milano di un suo bar ‘flagship’

Nel nuovo Berberè in zona Navigli la lista birra si compone di 10 referenze alla spina e in bottiglia, in formato bicchiere medio e piccolo, a un costo che varia da 3 euro e mezzo fino a un massimo di 6,5 euro. Pilsner, Pale Ale, hazy Ipa, birre a fermentazione spontanea, Wild Ale, birre alla frutta, Stout… tutti i principali stili brassicoli sono contemplati.

”La partnership con Berberè ci offre l’opportunità di fare il nostro ingresso in Italia con uno spazio ad hoc all’interno del locale – ha commentato Don Russel, responsabile dello sviluppo internazionale dei locali del birrificio scandinavo –. L’obiettivo futuro è aprire a Milano un Mikkellerbar, come fatto a Copenaghen, Londra, Parigi, Barcellona, ma anche San Francisco e New York. Questa città italiana è in forte sviluppo e offre molte opportunità di business”.

Mikkeller
La lavagna posizionata al banco del nuovo Berberè, sulla quale sono indicate le 10 referenze firmate Mikkeller

La pizzeria nei pressi della colonne di San Lorenzo ospiterà 90 coperti in un ambiente completamente ristrutturato e distribuito in due grandi sale. L’intonaco della precedente location è stato eliminato per dare luce al mattone grezzo, mentre la boiserie colore senape contribuisce a scaldare gli interni. La cucina, dal canto suo, è a vista.

Il menu di Porta Ticinese rimane quello già inserito negli altri punti vendita Berberè, ma arricchito da un tris di novità. Si possono infatti ordinare tre proposte ‘montanare‘, vale a dire pizze fritte al ‘Pomodoro, parmigiano reggiano e basilico’, ‘Stracciatella e crudo di Norcia’ e ‘Pomodoro, bufala, acciughe e origano’.

Leggi anche

Quali sono a Milano le pizze più ordinate a domicilio? 

Informazioni
+39 0249784877
Visita il sito web
Navigli
Corso di Porta Ticinese 1 - Milano
Economico
Lunedì a venerdì 12.00/15:00, 18:30/23:30 (24.00 sabato e domenica)

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148