AQUA DOME

Aqua Dome, il resort termale delle Alpi per tutta la famiglia

Nella valle dell’Ötztal, all’Aqua Dome, il resort termale delle Alpi: 22mila metri quadrati di benessere formato famiglia. Speciale Pacchetto Ferragosto

Si scrive Aqua Dome ma si legge come un complesso termale di 22mila metri quadrati, tutti dedicati al benessere e al relax. Siamo a Längenfeld, caratteristica località di poco più di 4.000 abitanti nella valle dell’Ötztal, a quota 1.170 metri, in Tirolo, a pochi minuti di macchina da Sölden. Siamo circondati dalle Alpi, completamente immersi nel silenzio della natura, qui l’acqua solforosa era conosciuta già nel XVI secolo – era “la fonte della guarigione” – e arriva direttamente da una sorgente a 1.865 metri di profondità. Un’occasione da non perdere per prenotare una vacanza è il Pacchetto Speciale Ferragosto studiato ad hoc per il mese di agosto.

Nel resort Aqua Dome, uno dei centri dedicati al benessere (con albergo annesso alla struttura) tra i più noti dell’Austria, ci si può rilassare tra le dodici piscine interne ed esterne, gli idromassaggi all’aperto, le sette saune, la Spa 3000 su due livelli, la palestra o lo spazio dedicato ai bambini con assistenza – l’arca di Noè. La pace dei sensi si raggiunge ammirando la splendida vista sulle cime anche dall’interno, dalle ampie vetrate. A dream of para, para, paradise… (canticchierebbero i Coldplay, forse ispirati proprio dalla suggestione di questo posto, chi può dirlo).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Terme Aqua Dome: le piscine termali

Acqua, aria, acciaio e pietra. Sole e neve. La natura, lo stile alpino e il cuore delle terme a forma di cristallo danno vita a un complesso architettonicamente moderno e in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. Chi ama nuotare può approfittare delle due grandi piscine di acqua calda termale, protette dalle grandi vetrate, per ammirare le Alpi. Il solarium e un’oasi di calore completano l’offerta relax dello spazio interno, al fianco dell’Arca alpina di Noè, un mondo acquatico in cui i piccoli ospiti si divertono mentre mamma e papà possono vivere, senza pensieri, una seconda luna di miele (qui per le proposte dedicate ai bambini di Aqua Dome).

Open air, invece, le vasche galleggianti. Il colpo d’occhio dall’alto – dalla terrazza della Spa – è davvero suggestivo. Un grande senso di respiro e di leggerezza deriva dal centro termale all’aperto Talfrische con le sue tre piscine che sembrano fluttuare nell’aria, unite da un cono di vetro.

Nella vasca di zolfo scorre ogni 15 minuti acqua solforosa termale. Nella vasca salina c’è un contenuto di sale del 5% e gli effetti di luce rendono il bagno davvero speciale. Nella vasca idromassaggio si può liberare la mente da qualunque pensiero, per raggiungere il rilassamento più profondo. Alla base, la vasca con la corrente e quella sportiva di 25 metri. Con il Bagno al chiaro di luna, ogni venerdì, la magia è a lunga durata, poiché le terme (e le saune) sono aperte fino a mezzanotte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Terme Aqua Dome: saune e bagni di vapore

Sette in totale gli spazi, tra saune e bagni di vapore, per purificare lo spirito e il corpo nella zona per nudisti. Tra le tante proposte, la Loftsauna (temperatura ca. 60 – 90° C), su più piani, rustica, con travi di legno massiccio e pietra, dove si suda a seconda della percezione personale di calore. Arredata in stile alpino moderno, invece, con un camino centrale, la Schluchtensauna ha una magnifica vista panoramica. Provata per voi, anche la sauna del fienile, dal fascino rurale tirolese, dove si suda a 70° C. Nel fieno, gli oli essenziali hanno un effetto benefico immediato sul corpo e sulla mente.

Ancora: l’idromassaggio panoramico, nella grande jacuzzi all’aperto, e la piscina rinfrescante, anche questa open air, un finale benefico consigliato dopo la sauna. Sul paesaggio circostante, inutile aggiungere altro.

Da provare anche la vasca a immersione, nell’acqua a 13° – 14° C della piscina di acqua dolce, a poco più di un metro di profondità, per provare lo shock del freddo dopo la sauna calda e stimolare il sistema cardiovascolare, rinforzare la pelle e il tessuto connettivo.

In una stanza di 32° – 36° C, invece, nella grotta di sale, a ogni respiro si assimilano le proprietà dei minerali liberati come lo iodio, il magnesio, il calcio e il potassio. Completano l’offerta il percorso Kneipp, la sauna esterna, la doccia a cascata, il prato all’aperto e le zone relax con i lettini. Oppure la grotta di ghiaccio con cristalli bianchi di neve fredda da mettere sul viso e sulle spalle, per sentire il fuoco degli opposti: un processo di raffreddamento, tipico rituale nordico, una vera e propria fonte di giovinezza per la pelle.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Beauty Spa e Centro Fitness

Massaggi classici e speciali come quello energico e rilassante, con olio e legno di cembro della valle di Ötz, oppure con le vibrazioni delle campane tibetane, per alleviare i blocchi e le tensioni. Ancora, il massaggio balinese con olio di cocco. Trattamenti benessere, singoli o di coppia (c’è anche una Spa suite pensata apposta per due), anche con prodotti regionali: il massaggio con le erbe aromatiche per allentare la tensione dei muscoli e dei tessuti, stimolare il metabolismo e ottenere un beneficio disintossicante, idratante e rilassante. Tra gli altri, anche il trattamento con le pietre del fiume Ötztaler Ache, calde e fredde, posizionate sul corpo e massaggiate. Sono solo alcune delle tanti trattamenti da provare all’interno della Beauty Spa di Aqua Dome, accanto alla palestra.

Solo per i clienti dell’hotel, invece, l’esclusiva SPA 3000, strutturata su due piani, con aree relax e spazi in cui si respira a pieni polmoni tutta la natura dell’Ötztal, dal fuoco al ghiaccio, dal profumo delle erbe fresche ai minerali tonificanti. Tra le proposte: la Private Spa, le vasche idromassaggio Längenfelder Badl’n con le calde acque termali, il bagno di minerali dell’Ötztal con tutti i suoi principi attivi, magnesio e selenio, per una pelle più radiosa e la stanza relax con il sale alle pareti per rafforzare le vie respiratorie. Oppure l’avvolgente atmosfera del Bergfeuer, la sauna vista monti, con il camino centrale e le torce accese all’esterno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dormire in Aqua Dome: benessere al massimo livello

In perfetto stile tirolese, 4 stelle superior, l’Hotel Aqua Dome è un perfetto mix tra il fascino alpino di montagna e l’architettura più contemporanea. Dall’hotel, gli ospiti possono raggiungere la struttura termale in accappatoio, attraversando un corridoio riscaldato. L’ingresso a tutte le piscine è gratuito per chi alloggia in albergo.

Le camere famigliari sono pensate per i genitori in vacanza con i più piccoli; oltre alle camere standard, poi, anche suite e junior suite, con o senza caminetto. Tutte con vista panoramica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

PACCHETTO SPECIALE FERRAGOSTO

Aqua Dome ha pensato ad una proposta speciale per l’estate, valida fino al 2 settembre. Il pacchetto include:

  • 7 notti in camera doppia
  • Mezza pensione Vital Thermal con colazione a buffet e cena con menu di 5 portate o buffet a tema
  • Minibar rifornito giornalmente con bevande analcoliche
  • Parcheggio sotterraneo nell’area riservata per tutta la durata del soggiorno
  • Accesso WLAN in tutto l’hotel

Arrivo in giornata. A partire da 994 euro.

Come arrivare:

Aqua Dome dista circa 470 chilometri da Milano. Si raggiunge attraverso il passo del Brennero; dal Brennero sono poco più di 100 chilometri quasi sempre in autostrada. Le insegne per il centro termale sono ben visibili e molto frequenti. L’auto è il mezzo di trasporto più consigliato, tuttavia, con il treno, si può raggiungere Innsbruck e quindi proseguire con treni regionali espressi fino alla stazione Ötztal Bahnhof.

Informazioni utili:

Le terme sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00, la sauna dalle 10.00 alle 23.00. La Spa 3000 dalle 10.00 alle 22.00. Ogni venerdì, terme e sauna aperti fino a mezzanotte. I prezzi variano a seconda del pacchetto, da un minimo di 28 euro (ingresso giornaliero estivo adulti) a un massimo di 125 euro, nei weekend estivi, per la proposta deluxe (include terme, sauna, Spa, palestra e relax service).

Maggiori informazioni su aquadome.at/it

Informazioni
+43 52536400
Visita il sito web
Oberlängenfeld 140, A-6444 - Längenfeld
Economico
Tutti i giorni con i seguenti orari: Terme: dalle 09.00 alle 23.00 (la piscina chiude alle 22.45); Sauna: dalle 10.00 alle 23.00 (la piscina chiude alle 22.45); Palestra: dalle 08.00 alle 22.00; Trattamenti: dalle 09.00 alle 19.00; SPA 3000: dalle 10.00 alle 22.00 Bagno al chiaro di luna: ogni venerdi, terme e sauna aperte fino a mezzanotte.
Email
Mappa