Arena Bistrot

Alla Vecchia Arena subentra Arena Bistrot con un nuovo concept

Arena Bistrot si presenta con un format a base di cucina moderna, con vasta scelta di vini, mentre nel dopo cena spazio alla musica

Il locale Vecchia Arena da qualche giorno ha cambiato format, nome e layout. Rimane invece al solito posto la location, ovvero al civico 1 di Piazza Lega Lombarda. Qui, dunque, è ‘subentrato’ Arena Bistrot, nuovo progetto nato dalla joint venture tra Riccardo Cavallini (figlio d’arte, suo padre è stato lo storico fondatore dell’Antica Osteria Cavallini in Via Mauro Macchi, ndr), affiancato da Davide ‘Daffo’ Marelli già in passato titolare di Degu’s, wine bar in Via Washington. Il primo cura tutta la parte legata all’offerta vini, il secondo invece ha scelto le varie ricette in cucina e svolge, durante l’aperitivo, il ruolo di barman dietro il bancone.

Arena Bistrot si caratterizza da una cucina classico/moderna: alla base c’è la tradizione italiana, riletta ma non stravolta

I due si sono associati accomunati da una stessa idea di partenza: rilanciare il locale, che apparteneva allo stesso Cavallini, con una nuova formula capace di contemplare più aspetti. Innanzitutto, rivisitare il menu, inserendo ricette studiate e frutto di una rilettura in chiave moderna di piatti che si rifanno apertamente alla tradizione culinaria italiana, lasciando quindi da parte qualsiasi tentativo di contaminazione con generi gastronomici più internazionali. Tanto per citare qualche piatto, il classico spaghetto con aglio, olio e peperoncino è ulteriormente insaporito da una crema di pane e bottarga, mentre il branzino preparato in stile ‘rollè’ si accompagna da verdure croccanti e purea di melanzane.


Menu stagionale a prezzi contenuti e una lista vini composta da un centinaio di etichette

Il menu è stagionale e i due soci intendono aggiornarlo ogni due mesi, selezionando ingredienti di stagione. I prezzi a pranzo e cena sono contenuti. La sera, tanto per farsi un’idea, si viaggia sui 40/50 euro a testa se si sceglie primo, secondo e singola bottiglia di vino. Wine list ampia con circa un centinaio di etichette, in grande prevalenza provenienti da terroir nostrani.

Il bere da Arena Bistrot è anche miscelazione e il cocktail, soprattutto in orario pre dinner, è proposto in abbinamento a una varietà di taglieri a scelta. Il dopo cena è all’insegna della musica con concerti dal vivo. Si accettano candidature, fanno sapere i due proprietari.

Il layout ha conservato alcuni elementi già esistenti, inserendone altri per ‘svecchiare’ il look del posto

Dal punto di vista dell’arredamento, chi ha progettato il layout non ha voluto dare un forte scossone visivo alla location.Per questo si è giocato sull’equilibrio tra  passato e presente. Sono stati inseriti elementi di modernità e, al contempo, lasciati immutati altri, come i mattoni rossi a vista che erano un segno distintivo del precedente locale.

Arena Bistrot ha una superficie di una settantina di metri quadri, conta 35 posti a sedere ai tavoli, a cui se ne aggiungono una decina sedendosi sui divanetti e altrettanti posizionati intorno al bancone dei drink.

Informazioni
+ 39 023451605
Visita il sito web
Arena
Piazza Lega Lombarda 1 - Milano
Economico
Da lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18 alle 2:00. Sabato dalle 18:30 alle 2:00. Domenica chiuso
Email

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148