Arco della Pace Milano

Weekend a Milano 5 e 6 settembre: cosa fare

Concerti all’alba o a Teatro per l’apertura di MiTo. Mostre e spettacoli all’ombra del Castello. Nel weekend del 5 e 6 settembre a Milano anche tanto sport per i bambini. Ecco cosa fare durante il primo fine settimana di settembre in città

Per molti si tratta del primo fine settimana a Milano dopo il rientro dalle vacanze. Niente paura: l’agenda si riempie in un attimo. Concerti, anche all’alba, spettacoli all’aperto, mostre, tanto sport anche per i più piccoli. Tutto quello che c’è da fare a Milano nel weekend del 5 e 6 settembre.

Sei un MiTo

Da sabato 5 settembre l’appuntamento con la musica classica che invade la città, a Milano così come a Torino, con l’edizione 2020 di MiTo SettembreMusica. A causa delle normative anti contagio, la maggior parte degli eventi si svolgono all’aperto. Inaugura al Dal Verme l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sabato 5, ore 21. Qui le informazioni.


Weekend a Milano 5 e settembre nel segno dell’arte

Due, in particolare, le mostre consigliate. A , da non perdere, Georges de La Tour. L’Europa della luce. La Tour è diventato celebre per gli effetti luministici delle sue scene a lume di candela. La sua ricerca è stata messa a confronto, nella storiografia critica e nella percezione del grande pubblico, con l’arte di Caravaggio, con il quale Georges de La Tour condivide inoltre la predilezione per soggetti umili, presi dal popolo e dalla strada. Qui le informazioni.

Nello spazio Pirelli HangarBicocca, invece, è protagonista Trisha Baga, artista e filmaker americana. Installazioni, sculture, performance e video. Dispositivi low-tech si intersecano con sculture e oggetti quotidiani, ricordando lo scenario televisivo, il web, alcuni filmati amatoriali e temi quali l’identità di genere, il mondo digitale e l’evoluzione tecnologica.

Ultimo appuntamento con Estate Sforzesca

Il weekend a Milano del 5 e 6 settembre è l’ultimo di Estate Sforzesca, rassegna all’ombra del Castello che ci ha fatto compagnia per tutta l’estate. Cosa va in scena? Venerdì L’ottimismo, La Sapienza, L’ironia a cura della Civica Orchestra di Fiati. Racconti di note e parole su testi di Voltaire e Marco Manera. Ingresso libero su prenotazione. Domenica lo spettacolo Dita di Dama a cura di Aparte Ali per l’arte, con Laura Pozone.

Concerto all’alba

Alba, o quasi. Quattro concerti che cominciano domenica mattina, con il pianoforte suonato da Francesco Grillo. Dalle 7 alle 8, all’interno del Parco Nord Milano in zona Niguarda, di fronte al lago naturalistico. A cura di Sun strac e Musica nell’aria. A dir poco suggestivo. Per tutti i mattinieri.

Expo per lo Sport al

Una manifestazionr promossa dal Comune di Milano e dal Coni per i bambini dai 4 ai 14 anni. Si possono provare gratuitamente numerose discipline, con lezioni e percorsi. Pallavolo, hockey su prato, badminton , calcio, atletica, taekwondo. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria sul sito. 

Un aperitivo con gli amici? Qui per i nostri consigli più originali in città

Weekend 5 e 6 settembre fuori Milano: lo Speciale Laghi QUI con i nostri consigli