Weekend a Milano 13 e 14 luglio: cosa fare in città

Il weekend a Milano del 13 e 14 luglio è (quasi) tutto all’insegna dell’arte. Appuntamenti a Palazzo Reale, Museo del Novecento, ma anche al mercatino hipster di Mecenate. I nostri consigli per il fine settimana

Arte e cultura come se non ci fosse un domani. Anzi, come se non ci fosse un weekend. Il weekend a Milano del 13 e 14 luglio, per chi resta in città, infatti, si presenta all’insegna delle mostre da non perdere. E non solo. Ecco i nostri consigli.

A Palazzo Reale

Palazzo Reale omaggia Guido Pajetta anche nel weekend del 13 e 14 luglio. L’artista milanese e di primo piano nel panorama artistico del ‘900 è il protagonista di una serie di Miti e figure tra forma e colore. A Milanodabere.it il racconto del curatore Paolo Biscottini, da leggere qui.


Al Museo del Novecento

Un nome di nuovo tutto milanese, ma questa volta da ammirare al Museo del Novecento. Qui, nel weekend del 13 e 14 luglio si celebra l’artista Remo Bianco, “ricercatore solitario”, così come si definiva, allievo di De Pisis. La mostra è Le impronte della memoria. Qui per maggiori informazioni.

Alla scoperta di Leonardo

Un appuntamento dedicato, in particolare, a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni e ai loro genitori. Domenica infatti è possibile visitare e partecipare al laboratorio del Museo del Cenacolo Vinciano. In programma la visita guidata all’Ultima Cena e quindi il laboratorio per imparare a disegnare proprio come faceva Leonardo, con i suoi strumenti: penna d’oca e inchiostro, matita rossa e nera. Mamma e papà, nel frattempo, possono continuare con la visita alla basilica di Santa Maria delle Grazie. Tutte le informazioni qui.

Tutti al Castello Sforzesco

Anche durante il weekend del 13 e del 14 luglio proseguono gli appuntamenti all’interno delle mura del castello. L’Ultima Festa è un party pensato per ballare a ritmo di tutte le hit del nuovo movimento indie italiano. Cosmo, Thegiornalisti, Coez, Gazzelle, Ex Otago, Calcutta. Ce n’è per tutti. E per tutto il fine settimana. Qui le informazioni.

Sabato sera, invece, per il calendario dell’Estate Sforzesca, la Civica Orchestra di Fiati presenta al pubblico una serie composizioni dedicate alla danza e al ballo, dalle forme più antiche ai ritmi contemporanei. Ingresso gratuito.

East Market Day and Night

Domenica ultima edizione di East Market, il mercatino super hipster di via Mecenate. In totale, trecento espositori tra artigiani, artisti, collezionisti, grafici e designer. Riuso, riciclo, vintage. Aree vinili e videogiochi, food internazionale, cucina americana, musica e dj set. Si può fare shopping fino a tarda sera, l’ingresso è libero.

Un tuffo in piscina e un gelato… curioso

Durante il weekend del 13 e del 14 luglio a Milano, chi non va al mare ad abbronzarsi può sempre scegliere la piscina in città. Tante le offerte che coprono quasi tutti i quartieri, anche a orario prolungato. Qui tutte le informazioni. E per merenda o un incontro con gli amici? Un buon gelato. Banale? Niente affatto se si tratta di gusti come Spritz, asparago, gorgonzola, sorbetto al peperone e così via. Cliccare qui per credere.

Scopri anche:
Speciale Estate a Milano 2019, i nostri consigli per chi resta in città