Un tour fotografico per scoprire il quartiere Gallaratese

Attraverso i nostri occhi. Tour fotografico per il Gallaratese è l’iniziativa di cittadinanza attiva organizzata dall’Associazione SpazioTempo Aps e dal CAG Ottoemezzo. Un tour fotografico per andare alla scoperta del quartiere di Milano

Il quartiere Gallaratese è uno dei più vasti costruiti ex novo in Italia. Parte del Municipio 8, comprende tutto il territorio tra il comune di Pero a nord, via Gallarate a est, Trenno a ovest e Lampugnano a sud. Per andare alla sua scoperta, SpazioTempo Aps e il CAG Ottoemezzo presentano il progetto Attraverso i nostri occhi, Tour fotografico per il Gallaratese. Un’niziativa volta a scoprire i luoghi del quartiere milanese, attraverso passeggiate itineranti per le sue vie. Le fotografie scattate durante i percorsi diventeranno poi un’opera finale condivisa. Appuntamento ogni martedì sera, alle 19.30, in Via Omodeo 25. L’iniziativa, gratuita, termina il 4 agosto 2020.

Attraverso i nostri occhi vuole essere un percorso fotografico in quartiere per creare nuovi legami tra le persone e il territorio

I partecipanti si muovono dunque insieme per le strade, lasciandosi affascinare così e coinvolgere dai luoghi. Alla scoperta di posti nuovi o per condividere i propri posti del cuore. Luoghi di un ricordo o di un evento particolare. Tutte le foto scattate saranno quindi raccolte e stampate. Ognuno potrà disegnarci sopra, modificarle, aggiungere, togliere oppure ancora ritagliare. Verrà fuori allora un grande quadro di foto trasmutate che vuole rappresentare il Gallaratese attraverso gli occhi dei suoi cittadini. La restituzione verrà consegnata al Municipio 8 e sarà di ispirazione per guardare con occhi nuovi posti che, spesso, possono passare inosservati.


Informazioni utili

La partecipazione al progetto Attraverso i nostri occhi. Tour fotografico per il Gallaraterse è gratutita. Appuntamento ogni martedì sera in via Omodeo 25 alle 19:30. Iscrizione necessaria 392 0169644 – ottoemezzocag@gmail.com. È garantito il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie e di distanziamento sociale in merito alla prevenzione di contagio da Coronavirus.