x factor giudici

X Factor 12, al via i live. Un’edizione piena di star

Cominciano i live della nuova edizione di X Factor. Prima puntata con i Maneskin, ma sono previsti grandi nomi della musica internazionale

Per me è sì. Almeno per quanto riguarda i super ospiti di X Factor 12, al via giovedì 25 ottobre con la sessione più importante del programma, quella dei live. In diretta da Milano. Andiamo con ordine.

Al timone del talent show, per l’ottava volta, Alessandro Cattelan. Bello e bravo. Competente, sveglio, pieno di ritmo e di ironia. Per noi è sì. Seduti al tavolo, i giudici di X Factor, chiacchieratissimi in questa edizione, a seguito del caso Asia Argento, poi sostituita con Lodo Guenzi (Una vita in vacanza, la vecchia che balla e quella roba lì).

Tra i giudici di #XF12 c’è il veterano Fedez, a capo degli Over (scopri qui l’ultima bravata del rapper: la sua festa di compleanno al supermercato di City Life che l’ha portato a chiudere il suo profilo Instagram!). Tra gli over, Matteo Costanzo, Naomi, Renza Castelli.

Il rocker oscuro e provocatore Manuel Agnelli, affiancato da Big Fish, è a capo delle Under Donne. A cominciare dalla seguitissima Martina Attili, apprezzatissima sul web per il suo inedito Cherofobia, la paura di essere felici. Ed è subito boom di like, visualizzazioni e condivisioni. Fanno parte della squadra di Manuel anche Luna e Sherol Dos Santos.

La regina di X Factor Mara Maionchi guida gli Under Uomini: Leo Gassmann, figlio del celebre Alessandro, nipote di Vittorio. E scusa se è poco. Poi ancora Emanuele Bertelli e Anastasio, il rapper pieno di sentimento: è sua la versione di Generale di Francesco de Gregori che fa impazzire il web. Così come con il suo inedito La fine del mondo.

Lodo Guenzi capitanerà i Gruppi: i Red Bricks Foundation, i Seveso Casino Palace e i BowLand. Il primo live comincia alla grande anche per quanto riguarda gli ospiti. Domani sera il palco del primo Live Show accoglie di nuovo i Måneskin, artisti dal disco d’oro con Torna a casa – appunto – (qui le date dei concerti) e la pop star Rita Ora.

Non finisce qui. Anche la coppia inedita Sting e Shaggy compare nella lista degli ospiti confermati dell’edizione 2018 di X Factor italia. Boom! Per la prima volta Sting partecipa a un talent show italiano, portando così sul palco di X Factor Italia una delle carriere più lunghe e di maggior successo al mondo.

X Factor infatti ospita in esclusiva uno dei pilastri della musica internazionale e il suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale. I due artisti presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo Gotta Get Back My Baby, tratto dal fortunato album – una vera e propria figata, concedeteci – 44/876. Noi ci saremo. Incollati allo schermo.

Sting e Shaggy, Ph. Credit Martin Kierszenbaum
Sting e Shaggy, Ph. Credit Martin Kierszenbaum

Scopri anche:
Fedez, la festa a City Life e la chiusura di Instagram
Maneskin in concerto, le date