finale x factor mediolanum forum

Finale X Factor: i momenti da ricordare dell’edizione 2018

Mancano poche ore alla Finale di X Factor 2018. Un live con ospiti come Thegiornalisti e Muse. Intanto, ripassiamo 5 momenti da ricordare di questa edizione, tra una litigata e un Mimicchio

Mimicchio che edizione, questa. Sta per andare in onda la finale di X Factor (appuntamento questa sera, 13 dicembre, alle 21:15 su Sky Uno e in chiaro su TV8) e a sfidarsi per il titolo di vincitore, sul palco del Mediolanum Forum, ci sono Luna Melis, Anastasio, Naomi, i Bowland. Un concorrente per ogni giudice. La finale di X Factor sarà piena di effetti speciali – un palco di 800 metri quadrati, un led di 350 e alto 17 metri, il più alto mai installato al Forum – e di ospiti. A duettare con i concorrenti vedremo Ghali, Thegiornalisti, Marco Mengoni, Muse. In attesa di goderci la puntata comodamente seduti sul divano, ecco 5 momenti imperdibili di questa edizione, quelli che ricorderemo per sempre. Mimicchio se ce li ricorderemo.

La scommessa dei The Jackall

Chissà se i The Jackall, gruppo comico formato da 4 ragazzi napoletani star del web, riusciranno a far pronunciare, a giudici e concorrenti, il loro Mimicchio anche in occasione della finale di X Factor. Si tratta di una scommessa vinta dalla crew di yotuber che ha lanciato una sfida, subito accolta da Lodo Guenzi o da Alessandro Cattelan. Far pronunciare, a caso, in diretta, un neologismo altrettanto a caso: Mimicchio, appunto. Mimicchio si è diffuso a macchia d’olio e la missione finale consiste nel farlo dire a microfoni aperti anche a Mara Maionchi, che ancora non è caduta nella rete. Comunque vada, hanno vinto loro.

Manuel vs Fedez

In attesa di capire se si punzecchieranno anche durante la finale di X Factor, dei due giudici in questione rimarrà storica una litigata per un’esibizione di Naomi, concorrente di Fedez, dal flow velocissimo. La cover è piaciuta a tutti ma non a Manuel Agnelli, che l’ha definita soltanto “Un’esibizione di stile“. Apriti cielo. Manuel e Fedez litigano tra i rumori e i fischi del pubblico, “Faccio fatica a capire”, dice Agnelli, “Non mi emoziono“, “Non puoi scoppiare a piangere,” risponde Fedez, si va avanti, il rapper controbatte ancora, puppappero. Insomma, bellissimo. Speriamo in una litigata anche stasera, sarebbe una finale di X Factor dagli ascolti record.

Questa è la mia Cherofobia

Lei è Martini Attili, concorrente già eliminata, non sarà presente, quindi, alla finale di X Factor. Il suo singolo Cherofobia, però, rimarrà memorabile. Cherofobia – l’avversione alla felicità – è diventata una delle parole più cercate su Google del 2018 e il suo video ha raggiunto in poco tempo milioni di visualizzazioni su YouTube. Ah però.

La bugia del concorrente

Si chiama Danilo, nemmeno lui sarà presente alla finale di X Factor perché eliminato già agli Home Visit, ma la sua partecipazione è indimenticabile. Vi ricordate? Comincia a cantare, finge di non sentire la base, ricanta, si aggiudica un posto tra i possibili concorrenti del programma. Mara Maionchi sospetta e afferma che “Questo ci ha preso per il culo“. Il microfono del concorrente rimane aperto e conferma, diventando così, inconsapevolmente, un fenomeno del web: “Non è vero che non sentivo“.

Lodo o Asia Argento?

L’edizione 2018 del programma sarà ricordata anche, inevitabilmente, per il caso Asia Argento, giudice che non è riuscita a portare i concorrenti alla finale di X Factor perché sostituita da Lodo Guenzi prima dell’inizio dei live. Un peccato. La Argento si è dimostrata perfetta per quel ruolo, anche se per pochissimo tempo. La rivedremo il prossimo anno? Un po’ lo speriamo. Nel frattempo, per non sbagliare, Mimicchio.

Scopri anche:

Marco Mengoni in concerto a Milano
Thegiornalisti live al Mediolanum Forum
Muse in concerto a San Siro