mahmood incontra i fan a Milano

Eurovision 2019: sabato la finale con Mahmood

Al via Eurovision 2019, da Tel Aviv, la più grande gara canora internazionale, vista da quasi 200 milioni di spettatori. L’Italia gareggia con Mahmood

Eurovision 2019 – oppure, dicono i più esperti – 64esimo Eurovision Song Contest. Quest’anno in diretta da Tel Aviv, Israele (la cui TV pubblica fa parte dell’Unione europea di radiodiffusione) si tratta della più grande gara canora internazionale, vista da quasi 200 milioni di spettatori. Una gara musicale che coinvolge 41 Paesi; tra questi, chi vince ospita l’edizione successiva. La finale di Eurovision 2019 è prevista per sabato 18 maggio in diretta su Raiuno. Alla puntata arriveranno solo 26 Paesi che si aggiungono ai Big Five, la cinquina di nazioni che di default gareggiano direttamente per la vittoria finale: Francia, Germania, Spagna, UK e, naturalmente, l’Italia. A gareggiare per noi, il vincitore del Festival di Sanremo, Mahmood, con la sua hit Soldi.

Scopri QUI il nostro canale TV


Le curiosità in attesa della finale

In attesa del gran finale dell’Eurovision 2019 di sabato 18 maggio, ecco alcune curiosità da segnalare, dopo le prime semifinali della gara. Tra i Paesi partecipanti, anche l’Australia – la sua presenza a una gara canora europea nasce qualche anno fa, quando il Paese venne invitato come ospite d’onore per il sessantesimo anniversario della kermesse. Dalla terra dei canguri arriva una performance tre metri sopra il cielo, a tutti gli effetti. Kate Miller-Heidke, cantante d’opera, passata alla pop music, si esibisce in volo, vestita di tulle e di cristallo, a tre metri di altezza dal palco.

Passa anche la Repubblica di San Marino, passa l’Islanda con il suo gruppo un po’ Rammstein, un po’ party-bondage, un po’ wannabe metal, con tanto di maschera sul volto, artigli e occhi bianchi che fanno impressione solo a vederli. L’apatia di gruppo, quando hanno saputo di essere finiti in finale, farà la storia dell’Eurovision 2019.

Tenerissimi Zala e Gasper, dalla Slovenia con furore, innamoratissimi, in gara con una canzone tra stelle, galassie e occhi a forma di cuoricino. L’appuntamento è per sabato sera: Mahmood in gara per l’Italia e Madonna superospite. Nessuno prenda impegni.

Scopri anche:
Milano Summer Festival, il programma
Party Like a Deejay, la grande festa di Radio Deejay