Smartphone, dieci azioni che facciamo quotidianamente

Quali sono le cose da fare con l’utilizzo del proprio smartphone? Ogni giorno compiamo delle attività sullo smartphone senza neanche rendercene conto perché oramai è diventata una prassi quotidiana

Secondo lo studio fatto qualche mese fa da We Are Social, 7 persone su 10 utilizzano il proprio dispositivo cellulare per ogni tipo di attività. Dal controllo del conto bancario fino ad arrivare anche ad altre attività un po’ più personali, che riguardano ad esempio l’acquisto di prodotti o l’interazione con i propri amici. I dispositivi mobili ormai sono diventati parte della nostra vita, tanto da essere una sorta di prolungamento della mano: sono usati per interfacciarsi col mondo e rappresentano un filtro che permette di fare più facilmente una serie di attività. Ecco quali sono le attività quotidiane che facciamo più spesso con i nostri smartphone.

Informarsi

Una delle attività che viene maggiormente svolta attraverso l’uso di un dispositivo mobile è quella dell’informazione. Infatti, stando allo studio di settore, circa il 35% delle persone utilizza lo smartphone per leggere notizie on-line, articoli di giornale digitali, oppure guardare sui social quelle che sono le principali notizie di gossip e lifestyle. Generalmente si preferiscono i contenuti multimediali perché si ha la possibilità di avere delle informazioni in maniera molto più rapida.


Giocare online

Un’altra attività che diventa una sorta di un momento di distrazione per divertirsi passando un po’ di tempo libero, è di giocare in rete. Il gioco è ricco di alternative nell’era della nuova tecnologia, in quanto ci sono tantissime versioni, anche rivisitate, di giochi classici e in più è possibile giocare anche ai giochi da casinò come quelli presenti nei siti autorizzati e legali come il portale di StarCasinò. Non dimentichiamo poi i numerosi giochi presenti sui social network e quelli di ruolo che sono tanto di moda in quest’ultimo periodo.

Monitorare le azioni bancarie con lo smartphone

Attraverso il proprio dispositivo mobile sempre più spesso si può anche controllare il proprio conto corrente, fare delle operazioni bancarie e verificare anche movimenti della propria carta prepagata. Queste attività vengono svolte in maniera sempre più diffusa, così come si svolgono delle piccole operazioni ad esempio, come la suddivisione della spesa per un regalo per un compleanno di un amico.

Guardare video

Tra le attività svolte in maniera sempre più diffusa con dispositivi mobili vi è quella di guardare video e contenuti multimediali. Tutorial, video dei propri amici, notizie, videoclip del proprio cantante preferito: sono le principali attività che si fanno facilmente con l’utilizzo dei dispositivi mobili.

Interagire con i propri amici

Il 65% di coloro che si connettono quotidianamente alla rete utilizza i social network come Instagram, , WhatsApp e Telegram. Questi social sono diventati un punto di riferimento per parlare con gli amici che sono distanti e rappresentano strumenti essenziali per le attività maggiormente svolte on-line.

Fare acquisti dallo smartphone

Un’attrazione che viene svolta in maniera pratica e veloce sui propri smartphone è fare . Ad oggi, comprare qualcosa attraverso le principali applicazioni è diventata una prassi. Infatti, bastano pochi click per trovare qualunque tipo di oggetto si voglia e questo a volte può anche comportare di spendere un po’ più di quello che si dovrebbe.

Prenotare un viaggio

Un’attività che viene svolta costantemente on-line attraverso dispositivi mobili è la prenotazione di un viaggio. Grazie ad applicazioni molto veloci e ai consigli che si trovano anche nei canali dei principali social network si parte più facilmente rispetto al passato.

Prenotare una cena

Con il social shopping oppure con i siti di recensioni, oggi giorno è possibile attraverso dai propri dispositivi mobili prenotare una cena, trovare un particolare tipo di locale. Questa è una delle attività che svolgono maggiormente i più giovani che difficilmente si recano in posti di cui non hanno letto prima le recensioni in rete.

Ascoltare musica dallo smartphone

Ascoltare musica attraverso specifiche App pure con è una pratica che viene svolta costantemente con l’aiuto dei propri smartphone. Oggi giorno, inoltre, si possono usare delle cuffie wireless per rendere ancora più facile questa attività.

Lavorare

In Italia il 28% delle persone utilizza il proprio dispositivo smartphone per svolgere l’attività professionale. Inviare email, rispondere a dei messaggi, partecipare a delle videochiamate e videoconferenze sono solo alcune attività sempre più svolte con l’utilizzo degli smartphone.

Imparare

Una delle attività che viene svolta sempre di più attraverso uno smartphone è l’apprendimento. Tra audio book, guide e tutorial di ogni genere, è possibile imparare a fare molte cose con l’aiuto del proprio dispositivo mobile: vale ad esempio, per la cucina, i consigli sulla realizzazione di oggetti o sul mondo
della bellezza e della moda.

Scoprite QUI il nostro canale Lifestyle