sharingme

SharingMi, la App che premia i comportamenti sostenibili

Il Comune lancia SharingMi, la prima App che premia gli stili di vita che contribuiscono a migliorare la qualità del vivere in città

Con SharingMi Milano si conferma una città sempre più green e sostenibile. Chi sceglie di andare a scuola o recarsi al lavoro in bicicletta e chi decide di piantare erbe aromatiche sul proprio balcone. Chi decide di chiudere il rubinetto mentre si lava i denti, risparmiando acqua, e chi sceglie di non usare più bicchieri e posate di plastica. Si tratta di piccoli gesti quotidiani che, da oggi, hanno ancora più valore grazie a SharingMi. Si tratta della prima App che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini di Milano. È già disponibile gratuitamente sui principali App store per iOS e Android, oppure via web dal sito greenapes.com.

Grazie al gioco e all’uso diffuso delle nuove tecnologie, oggi siamo in grado di promuovere, in maniera divertente, presso i cittadini l’adozione di comportamenti più sostenibili e più rispettosi dell’ambiente“. Così dichiara l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive con delega alle Smart City Cristina Tajani. E continua: “Con SharingMi i piccoli gesti quotidiani si trasformano in premi e gratificazioni concrete presso attività commerciali, e non solo, che fanno della tutela ambientale una delle loro prerogative principali. I premi spaziano dai buoni sconto in negozi green a sconti per attività culturali“.

SharingMi: come funziona

Si tratta di una piattaforma digitale in cui gli utenti condividono le loro idee e le loro azioni legate al mondo della sostenibilità. Qualche esempio? Mobilità, risparmio di energia e acqua, scelte di consumo, pratiche di riuso e riciclo. In altre parole, ci si ispira – e condiziona – a vicenda per praticare uno stile di vita il più ecologico possibile. Con i comportamenti e con le interazioni si guadagnano dei punti (si chiamano BankoNuts). Con questi punti, si possono vincere dei premi ricompensa per l’impatto positivo che le abitudini adottate hanno avuto sull’ambiente e sulla città. Prodotti, servizi culturali e buoni sconto spendibili presso diverse attività commerciali green della città e non solo, offerti dai partner di SharingMi.

Scopri anche:
Milano è la città più smart d’Italia
Torino-Milano: la pista ciclabile progettata per il 2020