Villa-Della-Porta-Bozzolo

Sere FAI d’estate, le aperture fino a mezzanotte di 21 luoghi storici

Tornano le Sere FAI d’estate: più di 160 eventi in location storiche aperte dal tramonto a mezzanotte

Dal 1° giugno al 1° settembre: anche quest’anno i Beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano) festeggiano la stagione estiva con il ricco calendario delle Sere FAI d’estate. Si tratta di più di 160 eventi nelle location FAI, da vivere dall’ora del tramonto fino a mezzanotte. 

Castelli e abbazie, ville e palazzi, parchi e giardini: sono 21 i Beni FAI in tutta Italia coinvolti, tra visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli, performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi. 

Sere FAI d’estate a Milano e dintorni

Tra gli appuntamenti di Milano: dal 10 giugno al 15 luglio, da tenere a mente, le aperture straordinarie di Villa Necchi Campiglio. La location storica, per l’occasione, organizza serate alla Grande Gatsby attorno all’elegante piscina, a lume di candela e con musica jazz (qui per maggiori informazioni).

Da segnare in agenda, anche le sere FAI d’estate alla Palazzina Appiani, presso l’Arena Civica di Parco Sempione: nel palco che Napoleone volle per sé all’interno dell’Arena, a partire dal 3 giugno, è possibile assaporare l’estate a ritmo di musica anni Sessanta e Settanta tra luci, lanterne, partite a carte o a calcetto, in un’atmosfera magica – e serale – completamente avvolti nel relax (prenotazione obbligatoria e posti limitati, qui per maggiori informazioni).

palazzina-appiani
Palazzina Appiani tra le location di Sere FAI 2018

Non distante dalla città, invece, tra le proposte da non perdere, le Sere FAI d’estate a Villa e Collezione Panza, Varese. Dal 14 giugno, per l’occasione, la dimora storica con più di 150 opere al suo interno organizza un aperitivo classico, romantico e contemporaneo, a tempo di musica, fino alle 23. Un’occasione speciale per i visitatori di scoprire anche la collezione permanente, le installazioni site-specific nei rustici della villa e la mostra Barry X Ball. The end of history al suo interno (qui per maggiori informazioni).

villa-panza-varese
Villa Panza, a Varese, tra le location di Sere FAI 2018

A Casalzuigno, in provincia di Varese, tra le location parte dell’iniziativa, consigliamo anche Villa della Porta Bozzolo. Una dimora signorile a due passi dal Lago Maggiore, davvero suggestiva, dai raffinati interni rococò e con un affascinante e prezioso roseto.

Sono numerose, qui, le Sere FAI d’estate: visite guidate serali, dentro e fuori la villa, speciali visite guidate alla scoperta delle curiosità, dei segreti, dei costumi di chi ha abitato la villa, cene esclusive nella corte d’onore e appuntamenti con la musica dal vivo (a partire dal 9 giugno, qui per il calendario completo).

Villa-Della-Porta-Bozzolo
Sere FAI d’estate, tra le location, Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno

L’ultimo consiglio ci porta verso quel ramo sul lago di Como che volge a Villa del Balbianello, a Tremezzina. Una dimora storica e curiosa che ha ospitato viaggiatori e letterati, ricca di segreti, cimeli, arredi preziosi, ricordi di avventurieri e appassionati di viaggio.

Le Sere FAI d’estate, in questo paradiso, a partire dal 17 giugno, propongono uno degli appuntamenti più attesi. Si arriva in villa solo via lago dal Lido di Lenno con il taxi boat e si prosegue con un raffinato aperitivo nel giardino della villa, la visita degli interni e la musica dal vivo (qui per il costo e per maggiori informazioni).

Per il calendario completo delle Sere FAI d’estate in tutta Italia: fondoambienteitaliano.it