seminiamo piazza della scala

Seminiamo: Piazza della Scala si rifà il look

Seminiamo è il progetto che, dopo la riqualificazione delle aiuole di Piazza Duca D’Aosta, pensa al restyling di Piazza della Scala

Cominciano i lavori di restyling di Piazza della Scala: è questo il nuovo progetto di Seminiamo, ideato dall’agenzia Zack Goodman in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto del main partner ManpowerGroup. Lo scopo è quello di unire sinergicamente la cura del verde e l’integrazione sociale e, perché no, rendere la nostra città ancora più bella. Non solo. Nel progetto green c’è anche tutta l’intenzione di ricordare Leonardo da Vinci con la sua passione botanica, in occasione del cinquecentenario della sua morte.

Milano città più smart d’Italia: maggiori informazioni QUI


Il nuovo progetto verde pensato per Piazza della Scala

Seminiamo riguarda un restauro principalmente delle aiuole e dello spazio verde della piazza. Il tiglio europeo valorizzato da un nuovo tappezzante. Siepi e grandi sfere di Taxus baccata (elegantissimo tasso) evidenzieranno con il loro verde scuro ed elegante la geometria delle aiuole. Una sorta di piccola citazione dei giardini formali all’italiana. E ancora, nella vasta iconografia botanica leonardesca, si sono selezionati due disegni di piante che raffigurano l’Anemone nemorosa e il Lilium candidum. Questa scelta di fiori andrà a impreziosire l’aiuola centrale di Piazza della Scala.

Con il supporto del main partner, inoltre, l’abbellimento e la cura del verde ad opera di Seminiamo diventano uno strumento per fornire formazione, cultura, lavoro e integrazione alle persone più svantaggiate che vivono a Milano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo il successo di Piazza Duca d’Aosta, il nuovo look di Piazza della Scala

“Dopo l’intervento realizzato nei mesi scorsi in piazza Duca d’Aosta – dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Verde) e Pierfrancesco Majorino (Politiche Sociali) –  prosegue un progetto che non solo contribuisce a rendere più belle e decorose le aree verdi di Milano, ma lo fa coinvolgendo persone in difficoltà, inserendole nel mondo del lavoro. Una formula che rende la cura della città un impegno condiviso, con azioni complementari a quelle dell’Amministrazione, e che consolida il modello virtuoso della collaborazione tra pubblico e privato“.

Il progetto di rifacimento e abbellimento dei giardini di Piazza Duca D’Aosta, inaugurato nel mese di settembre 2018, ha ridato alla città uno spazio verde abbandonato e creato opportunità di lavoro per persone fragili. I nuovi giardini hanno visto l’avvio dei lavori del primo team di seMiniAmo che si occupa della manutenzione dei giardini ed effettua un’opera di presidio, cura e controllo, così da valorizzare l’intera area. Un progetto che ha intenzione di ripetersi e rendere ancora più verde la nostra città con Seminiamo in Piazza della Scala.

Scopri anche:
Urban Walking, il progetto verde della città di Milano
Il chilometro verde di Renzo Piano