Sciopero trasporti ATM Milano

Sciopero ATM Milano, un’altra agitazione generale

Sciopero , un’altra giornata nera per chi usa i mezzi di trasporto. La mobilitazione, questa volta, dura “soltanto” 4 ore. Tutte le informazioni

No ma fatelo uno sciopero ogni tanto. ATM annuncia l’ennesima giornata nera per chi prende i mezzi per andare al lavoro o per muoversi in città. Proclamato infatti un altro sciopero ATM Milano generale dei trasporti che coinvolge, se pur in un arco di tempo ridotto rispetto alle agitazioni precedenti, sia i mezzi di superficie sia le linee metropolitane dell’intera città.

La giornata nera da segnare in agenda è quella di mercoledì 24 luglio. Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e, con distinte proclamazioni, anche le Segreterie Nazionali delle OO.SS. UGL, FAISA CISAL e FAST CONFSAL, hanno proclamato uno sciopero nazionale generale dei trasporti di “sole” 4 ore. L’agitazione coinvolge dunque, anche, i lavoratori del Gruppo ATM S.p.A.


Le motivazioni dello sciopero ATM sono state pubblicate sul sito dell’azienda. La creazione di un unico sistema logistico dei trasporti e delle infrastrutture. Una mobilità di persone e merci rapida ed efficiente. Regole chiare e trasparenti che impediscano la concorrenza al ribasso tra le imprese. Lo sciopero ATM è attuato anche per sostenere l’applicazione degli accordi interconfederali che stabiliscano le modalità di misurazione della rappresentanza al fine di meglio garantire il diritto di sciopero, contro il preoccupante aumento degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche.

Le linee coinvolte

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle ore 18 e fino alle ore 22 di mercoledì 24 luglio.

In occasione dello sciopero ATM è coinvolta anche la funicolare Como-Brunate: l’agitazione del personale viaggiante è prevista dalle ore 19.30 fino alle 23.30. Per le linee gestite da NET Nord Est Trasporti – l’agitazione, invece, è prevista nella Città di Monza sia per il Servizio Urbano sia per quello Extra Urbano dalle ore 18 alle ore 22.

Lo sciopero ATM coinvolge anche le Linee AGI. Possono infatti subire ritardi e cancellazioni le linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Sono garantite le corse in partenza dai capolinea dall’inizio del servizio alle 18 e dalle 22:01 a fine servizio.

Scoprite anche:
ATM, il nuovo tariffario in vigore dal 15 luglio