Girl and Balloon, Bansky

San Faustino: cosa fare a Milano nel giorno dei single

San Faustino 2019: la rivincita delle anime solitarie. Ecco cosa fare a Milano nel giorno dedicato al protettore dei single

Dopo San Valentino si volta pagina. E, anche quest’anno, San Faustino concede una rivincita a tutte le anime solitarie. Il 15 febbraio, infatti, ricorre la festa del patrono più amato dai single. A chiunque si chieda perché proprio oggi e quale sia il collegamento reale tra questo Santo e i single, l’unica risposta da dare è: non importa! L’unica cosa che conta è che non siano solo gli innamorati a festeggiare.

Ma cosa c’entra il nobile cavaliere e patrono di Brescia con la festa dei single?

Apparentemente nulla. Però ci sarebbero dei possibili collegamenti da fare. Faustino, infatti, era un nobile cavaliere bresciano del II secolo d.C. che dopo la lunga carriera militare si convertì al Cristianesimo. Viene ancora oggi ricordato per le sue grandi abilità oratorie, ma solo in un secondo momento i longobardi esaltarono la sua personalità e le sue gesta. Un po’ come succede ai single che, prima di festeggiare, devono subirsi le frasi d’amore delle coppie su tutti i social.


I più speranzosi, invece, si affidano ad alcune leggende popolari. Il patrono bresciano, infatti, era famoso per aiutare le donne a trovare marito. In più, Faustino (dal latino faustus, “propizio”) dovrebbe portare fortuna nella ricerca dell’amore.

A dire tutta la verità, però, San Faustino è principalmente il giorno per chi ama la sua “beata solitudine” e vuole un modo per festeggiarla. Per farlo basta poco. Ecco le nostre proposte.

San Faustino 2019 al museo

Le Metamorfosi di Picasso in mostra a Palazzo Reale- gli ultimi giorni per fare un viaggio nel laboratorio creativo del genio di Malaga e scoprirne le fonti d’ispirazione tra mito e arte classica. Per i single più creativi.

Banksy per la prima volta al museo – la mostra non autorizzata che il Mudec dedica allo street artist più famoso e misterioso al mondo. Uno spirito ribelle tutto da scoprire. Per i single ribelli.

La mostra Apologia della Storia inaugura ICA Milano –  l’omaggio allo storico e pensatore contemporaneo Marc Bloch inaugura l’Istituto Contemporaneo per le Arti. L’obiettivo è rendere chiaro il ruolo della storia come strumento di conoscenza del presente. Per i single più introspettivi.

San Faustino 2019 a teatro

A Chorus Line, Il Musical al Nazionale –  uno dei musical più amati nella storia di Broadway sbarca al di Milano. La genialità di uno spettacolo che racconta un’opera di teatro nel teatro. Per single con ritmo nel sangue.

Priscilla la regina del deserto agli Arcimboldi Il film cult torna in chiave musical a bordo di un gigante pullman rosa di nome Priscilla con costumi esagerati e una sceneggiatura esilarante. Per single estrosi.

Cirque du Soleil al Forum con Toruk, ispirato ad Avatar al Mediolanum Forum arriva Toruk – Il primo volo, ispirato al film Avatar. Trascinerà il pubblico in un’odissea di emozioni e immaginazione. Per single fantascientifici.

Le opzioni sono tante, l’idea di base una sola… Single è bello!

Scopri anche: 

Palazzo Reale da record, tra i cento musei più visitati al mondo 
Romanticismo al cinema, la rassegna al MIC