Ride Milano, per tutta l’estate all’ex Mercato Metropolitano in Porta Genova

Apre il 15 luglio presso l’Ex Scalo Ferroviario di Ride Milano. L’hub culturale che ospita, per tutta l’estate, arte, cinema, teatro, poetry slam e attività per famiglie. E poi ancora ristoranti, food truck, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro

C’era una volta l’area che, nei pressi di Porta Genova, durante aveva ospitato il Mercato Metropolitano. Qui sorge adesso Ride Milano, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo nuovi spazi e opportunità. Dal 15 luglio e fino all’11 ottobre ogni giorno, dalle 17 all’una di notte (via Valenza, ex area Mercato Metropolitano di Porta Ge, ingresso all’area gratuito). Ma dimmi di più.

Ride Milano è un grande progetto che ha permesso di riqualificare gli oltre 5mila metri quadrati dello scalo ferroviario. Un villaggio nel cuore della città, in cui rilassarsi, mangiare, sorseggiare un drink, ascoltare musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori. Due palchi per gli artisti, la musica live, il cinema e il dj set in cuffia. Oppure ancora stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano.


Non solo intrattenimento, ma anche ristoro

Una selezione di resident restaurants cui si affiancherà un’alternanza dei migliori Food Truck. A Ride Milano anche RAL Cocktail Bar e le birrerie pop-up di Peroni. Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format temporary e una selezione dei suoi espositori. Propone creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design. Attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre.

Le mostre

Mr.Wany, artista nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche, è il protagonista della prima mostra in calendario nello spazio espositivo di Ride Milano: Interiora Exhibition. Un insieme di opere che parlano degli ultimi 20 anni della vita dell’artista e della sua ossessione per l’arte del riciclo. Vecchie riviste, cataloghi, foto, sketch vengono strappati, riassemblati, dipinti per trovare nuova vita in 10 opere di collage uniche, firmate e numerate.

Kids e Gaming: bambini e nerd a Ride Milano

Funny Sunday è un appuntamento settimanale con artisti di strada e film d’animazione dedicato ai più piccoli. Gli amanti del gaming, invece, si ritrovano qui il lunedì. Spazio quindi ai giochi da tavolo, con tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti.

Informazioni utili

Lo scalo apre mercoledì 15 luglio, dalle ore 17 fino all’una di notte, tutti i giorni della settimana. Il ticketing degli spettacoli a pagamento è affidato alla piattaforma Dice; l’ingresso alla restante parte dell’area è sempre gratuito. Si consiglia di prenotare l’acceso all’area o il proprio tavolo al ristorante avvalendosi dell’app ufirst. Il programma e il calendario degli eventi sono invece disponibili sul sito ridemilano.com.