Un bosco immerso nel foliage

Primo giorno d’autunno: cinque cose da fare a Milano e dintorni

Primo giorno d’autunno, il caldo e i weekend al mare lasciano il posto ai colori del foliage e alla vendemmia. Ecco cinque cose da fare a Milano e dintorni con l’arrivo di questa nuova – e per molti tanto attesa – stagione

C’è chi di stare tutto il giorno sotto il sole, al mare, proprio non ne vuole sapere e aspetta con ansia, ogni anno, l’arrivo dell’autunno. Ecco allora cinque consigli per i weekend, il tempo libero, per vivere pienamente la stagione più malinconica ma anche più poetica che ci sia.

I colori del foliage

Val Masino, Val di Fiemme, le Foreste Casentinesi e così via. Sono tanti gli scenari pittoreschi dove passare un pomeriggio d’autunno con tutta la famiglia. A caccia di castagne, per una camminata, per godere dei colori delle foglie degli alberi. Qui i nostri suggerimenti.


Una gita al lago in autunno

Il lago è la destinazione ideale per un giorno di relax anche in autunno. I principali della Lombardia, ma anche i minori, e le tante attività e le gustose ricette a cui non si può resistere. Qui il nostro speciale con i consigli per una gita fuori porta d’autunno, al lago, naturalmente.

Una mostra a

Aperto da martedì a domenica, il giovedì fino alle 22.30, con prenotazione obbligatoria, Palazzo Reale offre tre mostre in particolare che vale la pena di visitare. Il viaggio oltre le tenebre di Tutankhamon, la calligrafia attraverso Alcantara e la retrospettiva dedicata alla fotografa Margaret Bourke-White. C’è l’imbarazzo della scelta.

Un aperitivo molto particolare

Si rimane in tema di mostre. Con l’autunno a Milano si può scoprire l’effetto scenico di una mostra immersiva all’interno di un teatro. Si tratta di Monet e di Banksy, due protagonisti agli Arcimboldi. Le mostre multimediali si svolgono anche all’ora dell’aperitivo, dal giovedì al sabato, in una formula davvero originale. Qui i dettagli.

Concerti d’autunno

In totale sicurezza a Milano riprendono i concerti nel noto jazz club di zona Isola, il . Caldi, intimi, romantici, autunnali, appunto. A ottobre, tra i protagonisti, il trio en travesti Le sorelle Marinetti. E poi ancora Dirotta su Cuba, Simona Molinari, Tosca, Mario Venuti. Informazioni e prenotazioni qui.