Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar

Una lunga carriera per il Cinema al fianco di Sergio Leone (suo compagno di scuola delle elementari e compagno professionale di una vita), Giuseppe Tornatore e molti altri: sono sue le più grandi colonne sonore dei film che hanno fatto la storia. scompare all’età di 91 anni

Succede nella notte, all’improvviso, in una clinica romana dove Ennio Morricone si trovava a seguito di una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore. Il grande musicista e compositore ci lascia le sue più belle colonne sonore che segnano il cinema italiano e mondiale: Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena e molte altre pellicole ancora.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata, lo fa sapere la famiglia del Maestro, “Nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza“. Si legge nella nota diffusa dal legale e amico di famiglia Assumma che Morricone “Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”. Ancora, “Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. E ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività“.


Numerosi i premi internazionali, un alla carriera a 79 anni consegnatoli da Clint Eastwood. Recentemente, lo scorso gennaio, il premio alla carriera riservato alle eccellenze italiane nelle arti e nella cultura ricevuto nelle aule del Senato. Compositore, musicista, direttore d’orchestra, arrangiatore. Campione di scacchi. Le curiosità non finiscono qui: a lui è dedicata una scuola a Roma ma anche un asteroide nello spazio.

La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione (Ennio Morricone)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

My heart is broken. Ennio Morricone passed away aged 91. Addio maestro. Grazie.

Un post condiviso da CINEMA DREAM ™ (@cinema_dream) in data: