chiusura Linate

Partono da Milano i primi voli Covid free

Coronavirus, da oggi, giovedì 17 settembre, partono da Milano i primi voli Covid Free per Roma. La sperimentazione comincia dall’aeroporto di Linate, dove i passeggeri dei voli coinvolti sono sottoposti a un tampone rapido prima di salire a bordo. L’esito sarà immediato e partiranno solo i negativi

Da giovedì 17 settembre dall’aeroporto di Linate scatta l’operazione sperimentale relativa ai Covid Free. I voli coinvolti sono alcune tratte dirette a Roma. I passeggeri di questi voli, prima di salire a bordo, saranno sottoposti al tampone rapido. Aspetteranno l’esito e potranno salire a bordo solo chi avrà riscontro negativo. Una sperimentazione che coinvolge più attori, Regione Lombardia, Alitalia, Sea e il Policlinico San Donato. E proprio il personale medico del Policlinico sarà presente all’aeroporto per effettuare i tamponi dal risultato immediato ai passeggeri che quindi potranno raggiungere Roma con un volo completamente Covid free certificato.

Tutte le persone in partenza, al momento dell’acquisto del biglietto, saranno avvisati delle caratteristiche Covid Free del viaggio che dovranno effettuare. Saranno avvisati dunque del fatto che si dovranno sottoporre a tamponi rapidi prima di salire in aereo e del fatto che, in caso di risultato positivo, dovranno necessariamente scattare i protocolli sanitari vigenti.


L’operazione dei voli Covid Free per Roma consentirà di avviare un percorso per garantire la maggior sicurezza possibile sul trasporto aereo (…). Stiamo adottando tutte le misure di screening necessarie a livello territoriale e nei luoghi sensibili. Ovvero per scovare il Covid ovunque esso si nasconda e arginarne la diffusione“. Così il presidente e l’assessore alla Sanità e al Welfare della Regione Lombardia, Attilio Fontana e Giulio Gallera.

Cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione a redazione@milanodabere.it.