Orto fai da te 2019, come partecipare

Al via la terza edizione di Orto fai da te, edizione 2019. Il concorso raccoglie e premia le migliori esperienze di  orti condivisi e domestici in Lombardia

Al via la terza edizione del concorso Orto fai da te 2019, organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna. L’iniziativa raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia. Un messaggio a tutti i pollici verdi o aspiranti tali, con l’intenzione di rendere le città sempre più verdi e vivibili e per promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.

Un orto in casa, perché?

L’orto in città è una ‘mania’ ormai sempre più diffusa. Più biodiversità, meno rifiuti, miglioramento del clima, inclusione sociale. E poi ancora occupazione, riduzione del costo degli alimenti. Coltivare un orto fai da te sembra, inoltre, avere effetti benefici sull’organismo e un impatto positivo sulla spesa familiare. Può permettere, inoltre, di avere prodotti biologici a km0 sempre a disposizione.


Orto fai da te 2019, come partecipare al concorso gratuito

Orto fai da te 2019 è un concorso gratuito a cui chiunque può partecipare. Basta curare orti condivisi, la cui terra viene gestita collettivamente da un gruppo di persone (orti scolastici, aziendali, condominiali, sui tetti e colonie ortive), e orti domestici (orto sul balcone o in giardino) in cui lo spazio è privato e la coltivazione è finalizzata a soddisfare il fabbisogno familiare.

Una giuria di esperti valuterà i progetti e decreterà i migliori tre orti per ciascuna categoria. I vincitori del concorso riceveranno buoni da spendere online per acquistare quello di cui hanno bisogno: utensili, materiali per l’irrigazione, legno, serre e così via. La premiazione avverrà il 28 settembre 2019 alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, durante la Festa degli Orti, una giornata all’insegna del gardening e del fai da te organizzata in occasione della Milano Green Week e di Cascine Aperte 2019. Un premio speciale, ancora, è destinato all’orto più sostenibile. Il pubblico, inoltre, dovrà votare l’orto più popolare. Ci si può iscrivere a Orti fai da te 2019 sul sito ortofaidate.lombardia.it fino all’8 settembre.

Scoprite anche:
Musei aperti ad agosto a Milano
Estate in città, il nostro speciale