Oggi, 22 aprile, è la Giornata della terra 2020

Si celebra ai tempi del il cinquantesimo Earth Day. La Giornata della terra 2020 infatti è oggi, 22 aprile, una giornata – evento di sensibilizzazione alla tutela del pianeta. Dalla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet ai documentari per tutta la famiglia, dal doodle sulle api alle celebrazioni dedicate al Papa e tutte le altre attività per rendere omaggio alla terra

Da noi, in Italia, è un anniversario particolare poiché dedicato a Papa Francesco. Si celebra oggi, 22 aprile, la Giornata Mondiale della terra ma anche il quinto anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ proprio di Bergoglio. L’enciclica che tanto ha contribuito nei confronti della consapevolezza mondiale sul cambiamento climatico, alla vigilia dell’Accordo sul Clima di Parigi del 2015. La Giornata mondiale della terra, soprattutto ai tempi del Coronavirus, è sentita più che mai. Come celebrarla?

Le api di

Google, avrete visto, oggi celebra il pianeta con un doodle interattivo realizzato con The Honeybee Conservancy. Basta fare un click e ammirare l’ape mentre sta impollinando i fiori e guidarla a mo’ di videogioco. Un processo divertente e utile per scoprire tante nozioni sul ruolo così importate delle api per il pianeta.


La maratona multimediale

Il momento di emergenza sanitaria globale impone alle celebrazioni dell’Earth Day di offrire al mondo intero l’ecologia integrale come chiave di lettura. Earth Day Italia e Movimento dei Focolari quindi, insieme alle centinaia di organizzazioni del Villaggio per la Terra, lanciano un forte messaggio di speranza, multimediale e della durata di un giorno. In occasione della Giornata della terra, dunque, è attiva la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Raccoglie contenuti di alto valore culturale, di forte impatto mediatico e che richiamino tutti all’unità.

Sul canale streaming Rai Play, per 12 ore, dalle 8 alle 20, e sul sito relativo si susseguono collegamenti e interconnessioni con le case e con diversi paesi nel mondo. Tra fenomeni sanitari e climatici, fattori sociali, economici e ambientali tra i popoli. Un’occasione per celebrare il pianeta per riflettere su temi come scienza, economia, ambiente, clima ma anche cultura e tradizioni. Qui per maggiori informazioni.

La Giornata della terra sui social

Inutile precisarlo, l’evento è di tale portata che l’hashtag #giornatadellaterra è oggi in trend topic sui Social Network. Tante le personalità, influenti o meno, le realtà di forte valore sociale e culturale che oggi, post dopo post, omaggiano il pianeta. Basta farsi un giro su qualunque realtà virtuale.

I documentari per tutta la famiglia

La Giornata della terra è l’occasione per ristabilire il contatto con il nostro pianeta. E, non potendo uscire, non potendo viaggiare ancora, lo si può fare anche lasciandoci ispirare da una serie di storie o documentari a tema.

Luoghi selvaggi, terre più o meno esplorate. I tesori sottomarini e i giganti dei mari ma anche in volo sui cieli del mondo. Destinazione Yellowstone, l’Isola di Pasqua o la Russia con le sue aree geografiche più estreme. Questi sono solo alcuni esempi dei documentari che Disney+ propone per omaggiare il pianeta, comodamente sul divano, con tutta la famiglia. Sono sicuramente tantissime però le proposte a tema di qualunque piattaforma digitale.

Leggi anche:

Musei digitali, la guida completa
Viaggiare ai tempi del Coronavirus