Il Gattopardo Cafè è in una chiesa sconsacrata dagli anni Settanta

Chiese sconsacrate di Milano, posto ideale dove divertirsi

Milano è piena di antiche chiese sconsacrate, tornate a vivere in anni recenti grazie a nuove attività, che vanno dall’arte alla ristorazione, dal teatro alla cultura.

Oggi nelle chiese sconsacrate di Milano, edifici storici affascinanti e densi di mistero, si possono fare diverse cose. Tante sono, per esempio, quelle dedicate al mondo del divertimento e alla nightlife. Per esempio, come nel caso del Gattopardo Cafè, è possibile prendere un aperitivo, fare l’happy hour e ballare fino a notte fonda in una cornice sofisticata e originale. Ma il locale si può anche noleggiare per qualche eventi privati, feste aziendali o cene di gala. Oppure, in questi luoghi così particolari si può gustare un’ottima pizza (ma non solo), come avviene al Trefor Cafè, un locale proprio alle porte di Milano. E per una birretta dopo cena, La Chiesetta è un posto davvero unico dove sorseggiare una bionda artigianale o un chupito.

Gattopardo Café

La chiesa sconsacrata dedicata a San Giuseppe alla Pace è la suggestiva cornice del Gattopardo Café, noto spazio polifunzionale situato in zona Bullona. Spettacolare il lampadario che troneggia sulla pista da ballo: ben 65mila cristalli che, grazie alla tecnologia, cambiano colore. Oggi l’ex chiesa è il tempio della movida milanese.

Dove: Via Piero della Francesca, 47 – Milano

Trefor Cafè

All’interno di una chiesa sconsacrata del Cinquecento, alle porte di Milano (ci arriva anche la metro, stazione San Donato), si trova il Trefor Cafè, un ristorante pizzeria molto suggestivo e dall’ambiente rilassante e confortevole. Il locale si può anche affittare per meeting, cene aziendali, cerimonie e feste di compleanno.

Dove: via Triulziana, 8 – San Donato Milanese (Mi)

La Chiesetta

Nel cuore di Chinatown, La Chiesetta, locale di dimensioni abbastanza ridotte e sempre pieno di ragazzi si trova una chiesa sconsacrata di fine Settecento. L’ambiente, in stile gotico, è illuminato da candele e al centro, al posto dell’altare, c’è il bancone, circondato da tavolini e da affreschi scrostati alle pareti. Ottime le birre, anche artigianali, molto gettonati i chupito.

Dove: via Paolo Lomazzo, 12 – Milano