natale a milano luminarie

Natale a Milano, al via Milano SuperChristmas 2019

Milano SuperChristmas 2019 è il nome del palinsesto delle iniziative di Natale a Milano. Luci, alberi, installazioni, mercatini ed eventi, dal centro ai quartieri periferici

Natale della tradizione, Natale fiabesco, Natale pop e Natale romantico. Sono i quattro temi del palinsesto di iniziative del Natale a Milano, Milano SuperChristmas 2019.

Alberi di Natale a Milano 

In piazza Duomo il 6 dicembre si inaugura l’albero innovativo e sostenibile. Simbolo di energia pulita, pieno di giochi di luce, con un anello verde di abeti che verranno ripiantati. La spettacolare installazione, formata da una struttura in maglia metallica e da led a basso consumo energetico, è alta oltre 37 metri per un diametro di 14 metri. Un progetto di Esselunga per la città.


Milano SuperChristmas 2019 in Galleria Vittorio Emanuele

La Galleria Vittorio Emanuele II, per il sesto anno consecutivo, si veste a festa grazie al Digital Christmas Tree Swarovski e alla Volta luminosa. Un albero di più di 12 metri e con oltre 10mila ornamenti. Ancora, più di 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski, illuminato da 36mila luci e con un imponente puntale. A pochi passi di distanza, il grande albero di Natale realizzato da MonteNapoleone District in piazzetta Croce Rossa, alle porte del quadrilatero pieno di luci e sfere di pino.

Luci in città…

Si accendono il primo dicembre in oltre 180 strade della città, dalla periferia al centro. A queste si aggiungono quelle dei mercati comunali coperti e quelle realizzate da MM nelle vie e sui cantieri della M4, come in via Lorenteggio, via Foppa e via San Vittore.

Luci Buone a Milano è ancora il progetto illuminotecnico che dal 5 dicembre anima piazza della Scala. Un’installazione ispirata al soffitto del Teatro alla Scala che avvolge i passanti in uno sfavillio a impatto zero.

Per la prima volta anche viale Monza scintillerà per le feste. Da Piazzale Loreto sino a Villa San Giovanni, 65 arcate e 3.200 metri di luci blu ideate da Nivea augurano  buon Natale a tutti i residenti e a chi quotidianamente arriva in città da nord.

Dal centro alla periferia

Si illuminano anche i grandi assi commerciali, da corso Vittorio Emanuele II, via Mercanti e via Dante. Corso Venezia grazie a Dolce&Gabbana. Un percorso di luci adorna via Orefici con Clinique di Estée Lauder. Un grande tetto di luci bianche e rosse, che richiama i colori di Netflix, in corso Buenos Aires. Frange di luci blu e cerchi bianchi decorano via Torino con Caffè Borbone e così via.

Numerosi quartieri avranno ancora addobbi luminosi grazie all’azione delle Associazioni di via, come i Navigli, Brera, Isola, Sarpi, Dergano, Affori, Bovisa e Niguarda. Anche alcune vie e piazze esterne alla circonvallazione.

La stella cometa è invece l’elemento distintivo del Natale in piazza Tre Torri a CityLife. Light The Future Urban Up – Unipol nell’area di Porta Nuova.

Giochi d’acqua in Darsena

Dal 14 dicembre fino al 6 gennaio, ogni giorno la Darsena si anima da tre spettacoli del Vodafone Acqua Show. Fontane e giochi d’acqua, luci, getti tsunami da 40 metri.

Christmas Village

In piazza Duca d’Aosta cittadini e turisti potranno vivere forti emozioni con lo show di proiezioni luminosi di TIM-SenStation. Chi vuole può fare un volo di oltre 140 metri con un salto da una altezza di 14 metri attraversando ad alta velocità tutta la piazza con la Zip line. Il villaggio ospiterà anche uno Skate Park, una pista di pattinaggio articolata in un percorso animato da effetti di luci e musica e impreziosita da un albero di Natale. Ancora, Christmas Market con casette a effetto specchiato e tanti Food Truck, con prelibatezze natalizie dolci e salate.

Non manca il tradizionale appuntamento, dal 30 novembre al 6 gennaio, presso i Giardini Indro Montanelli, con il Villaggio delle Meraviglie.

Festa del Panettone

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Palazzo Bovara, si terrà Happy Natale Happy Panettone. In altre parole, una grande festa del panettone artigianale che coinvolge pasticceri, chef e panificatori per showcooking, masterclass e degustazioni.

Milano SuperChristmas 2019 è anche Oh bej! Oh bej!

Lungo il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Qui per maggiori informazioni.

Ti piace o’ presepe?

Per tutto il periodo natalizio, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, si può ammirare un Presepe Artistico della tradizione napoletana. Realizzato in legno, sughero e stucco, raffigurante le tre tipiche scene del presepe napoletano. La natività, l’annuncio ai pastori e la taverna. Scene di vita popolare con oltre sessanta personaggi

Mercato di Natale intorno al Duomo

Dal primo dicembre sino al 6 gennaio, tornano lungo il perimetro del Duomo le caratteristiche casette natalizie. Un Mercatino di Natale che nasce nel segno della sostenibilità, infatti per i tutti i visitatori in regalo una borraccia. Tutti i giorni dalle 8.30 alle ore 22.

Piste di pattinaggio a Milano

Nell’area di Porta Nuova, BAM si prepara al Natale con il programma Holiday Season@BAM. Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio il Parco e piazza Gae Aulenti fa divertire grandi e piccini anche con la tradizionale pista di pattinaggio (aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 24, e venerdì e sabato dalle 10 alle 1).

Non manca anche la pista ai Bagni Misteriosi, aperta dal 28 novembre al 19 gennaio 2020. Il costo del biglietto è di 3 euro e 50.

Evoluzioni sul ghiaccio anche in piazza XXIV Maggio, che dal 5 dicembre al 2 febbraio 2020 ospita una pista fruibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

Prima Scala e Prima Diffusa

Il 7 dicembre il Teatro alla Scala inaugura la nuova stagione con Tosca di Giacomo Puccini. E poi la Prima Diffusa. La città ospita 50 iniziative tra proiezioni, concerti, performance, reading, incontri e conferenze dedicati all’opera. Novità di questa edizione: il concerto Art and love di Patti Smith.

Filippino Lippi e Palazzo Reale: l’arte di Milano SuperChristmas 2019

Per il dodicesimo anno, Palazzo Marino ospita dal 29 novembre al 12 gennaio 2020 un capolavoro che può essere ammirato gratuitamente. Si tratta de L’Annunciazione di Filippino Lippi, che il maestro toscano ha dipinto in due grandi tondi.

Proseguono anche le grandi mostre temporanee a Palazzo Reale. De Chirico e Guggenheim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso.

La musica di Milano SuperChristmas 2019

Appuntamento per venerdì 20 dicembre alle ore 19:30 in Duomo per il tradizionale concerto aperto al pubblico e a ingresso libero.

Il 31 dicembre piazza Duomo è teatro del concerto-spettacolo promosso dal Comune di Milano, Milano Capodanno For Future, il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia. Tra gli ospiti musicali, anche la band Lo Stato Sociale.