Musei online: iorestoacasa, l’arte arriva a domicilio

L’emergenza non ferma l’ e il turismo culturale. Musei e pinacoteche traslocano infatti nel web. E con i musei online visitare le più importanti collezioni in Italia e all’estero non è mai stato così facile, senza lasciare il salotto di casa

Musei online. L’emergenza Coronavirus ha imposto chiusure forzate e confinamento in casa. Ma non la possibilità di viaggiare, almeno virtualmente. Grazie alla rete e ai social, si possono infatti raggiungere le capitali mondiali dell’arte. E visitare i principali musei con le collezioni più importanti al mondo. Il tutto in modalità #iorestoacasa, ‘divanati’ fra le pareti domestiche. Ecco un elenco di 7 musei italiani e internazionali da visitare senza uscire di casa.

Pinacoteca di Brera

Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo morto nel sepolcro del Mantegna, la Cena di Emmaus di Caravaggio, Il bacio di Hayez… La collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Brera custodisce alcuni tra i massimi capolavori dell’arte. Tutti da godere dal proprio salotto di casa, grazie ai tour virtuali organizzati dalla Pinacoteca.


Musei online: Galleria degli Uffizi

Il museo fiorentino è un capolavoro a partire dall’edificio che lo ospita, opera del Vasari. La collezione della Galleria degli Uffizi è unica e tra le più visitate. Custodisce opere e dipinti, fra gli altri, di Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Giotto, Caravaggio, Leonardo. La visita virtuale inizia qui.

Musei Vaticani

I Musei Vaticani hanno aperto le loro porte sul web. Le collezioni pontificie organizzano infatti visite virtuali per permettere a tutti di continuare ad ammirare le sue tante meraviglie. Basta andare sul sito dei Musei e scoprire i sette tour proposti: dalla Cappella Sistina al Museo Pio Clementino, fino alla Sala dei Chiaroscuri.

Museo del Louvre

Il museo più visitato al mondo, casa della Gioconda di Leonardo da Vinci, porta alla scoperta della sua immensa collezione di opere d’arte attraverso tour virtuali. Per partecipare basta andare nel sito web del museo parigino.

Musei online, British Museum

Il museo londinese conserva una delle collezioni di archeologia e arte antica più importanti a livello internazionale. Conta otto milioni di opere e reperti appartenenti a varie epoche, dall’antico Egitto alla greco-romana. Quasi la metà dell’intera collezione è disponibile online sul sito del British Museum.

Museo del Prado

La pinacoteca di Madrid, una delle più importanti, ospita opere dei maggiori artisti dell’arte universale: Hieronymus Bosch, El Greco, Goya. E poi Tiziano, Raffaello, Mantegna, Beato Angelico solo per citarne alcuni. Per visitare il museo, basta cliccare qui.

Museo Hermitage

Chiudiamo in bellezza con il grande museo nazionale di San Pietroburgo, uno dei più amati. Non basta un giorno per riuscire a visitare tutte le sue gallerie. Un recente film girato in 4k con iPhone 11 Pro e disponibile su YouTube, conduce attraverso le sue straordinarie sale e le opere esposte, da Caravaggio a Canova e Rembrandt. Mettetevi comodi, la pellicola dura ben 5 ore.

Leggete anche:
Jova House Party, il format su IG di Lorenzo Jovanotti
La cultura non si ferma: le sessioni del Mibact
Cineteca Italiana Biblioteca Morando: film in streaming gratuiti