Passione motori: le auto più amate dai giovani

La passione per i motori in Italia è molto forte e radicata, soprattutto nei più giovani che sognano di possedere auto performanti e sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico

Il mercato dell’usato offre spesso opportunità da non lasciarsi scappare per chi vuole acquistare una vettura in ottimo stato senza spendere una fortuna. Cercando bene, anche online, è possibile trovare una Golf usata che è da sempre considerata una delle vetture più amate tra i giovani. L’auto è arrivata all’ottava generazione ed è stata rivoluzionata nell’abitacolo e sulla dotazione tecnologica.

I sottili fari full led (di serie per tutta la gamma) uniti alla mascherina sottile con il nuovo logo VW danno slancio al frontale, mentre le nervature sulle fiancate danno un aspetto più muscoloso. La carrozzeria, solo a cinque porte, resta inconfondibile. Soprattutto per la forma del montante posteriori. Per una berlina di questa categoria, le dimensioni restano compatte. 428 cm di lunghezza (due in più di prima), 179 di larghezza e 146 di altezza (3 in meno).


La gamma motori parte dai 90 cavalli del 1.0 TSI a benzina e si arriverà ai circa 300 CV della GTI. I turbodiesel sono basati su un duemila anche per le versioni meno potenti da 116 CV. E non mancheranno le versioni a metano e ibride plug-in. Non prevista invece una variante 100% elettrica. Per quello c’è la ID.3.

Volkswagen Tiguan

Altro Suv, altra Volkswagen. Parliamo stavolta della Tiguan. Suv di medie dimensioni con il cruscotto interamente digitale (Active Info Display) di serie con gli allestimenti più ricchi. L’auto è comoda per cinque (il posto guida è, però, un po’ “da furgone”) e dispone del divano scorrevole. Portandolo in avanti, si aumenta la già notevole capienza del bagagliaio (creando, però, un “buco” nel pianale dove rischiano di finire i piccoli oggetti). Lo sterzo è preciso. La tenuta di strada elevata. La guida facile e piacevole. Il 1.5 TSI da 150 CV è vivace, silenzioso e poco assetato. Il 2.0 a gasolio di pari potenza preferitelo solo se percorrete davvero molta strada. I diversi allestimenti si adattano alle esigenze di ciascuno. La Tiguan è decisamente maneggevole e precisa nelle traiettorie. Si guida facilmente sui percorsi difficili come in autostrada.

Passione motori: Audi Q3

Molto amata dai giovani, ma non solo, è la meravigliosa Audi Q3. Si tratta di un Suv compatto con trazione anteriore e che presenta un frontale dalle forme marcate. Una spessa cornice cromata collega la grande mascherina ai fari sottili. Le fiancate sono alte, scolpite, e danno un’impressione di solidità, mentre il lunotto parecchio inclinato dà un certo slancio alla parte posteriore. Nella Sport, i profili dei parafanghi in tinta con la carrozzeria (invece che neri opachi) aggiungono eleganza. L’Audi Q3 è confortevole sullo sconnesso, e il suo 2.0 a gasolio beve poco e non fa troppo rumore. I 150 cavalli garantiscono anche uno scatto apprezzabile. Ha dimensioni contenute, posizione di guida alta, ammortizzatori efficaci nel filtrare sanpietrini e rotaie.

Il nostro Canale Motori QUI