Monopattini elettrici a Milano: al via la sperimentazione

Via libera ai monopattini elettrici a Milano. A proposito di mobilità sostenibile, parte ufficialmente nella nostra città la sperimentazione della micromobilità elettrica

Ma quale 90, 91, mezzi che scioperano e simili. Nasce la ‘mania’ dei monopattini elettrici a Milano. Parte ufficialmente infatti la circolazione di monopattini, segway, hoverboard, skateboard e monoruote nelle aree pedonali. Ciclabili, ciclopedonali e zone 30 saranno accessibili dopo la posa della segnaletica.

L’Amministrazione infatti dà il via alla sperimentazione della micro mobilità elettrica e ha definito oggi le strade dove è consentita la circolazione di monopattini elettrici a Milano, segway, hoverboard, skateboard e monoruote.


In sella a un’e-bike pedalare è una passeggiata

“Garantire la sicurezza di tutti”

Un periodo per noi molto interessante. I monopattini e gli altri micromezzi elettrici, al pari delle biciclette, – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici – contribuiscono a migliorare la qualità della mobilità urbana. A patto però che vengano presi sul serio da chi li usa. Non sono giocattoli e la strada non è una giostra. Per questo siamo stati chiari nel definire gli ambiti dove possono circolare al fine di garantire la sicurezza di tutti. Chi li usa deve farlo con prudenza e attenzione per sé e per gli altri. Soprattutto, è bene ricordarlo, i marciapiede sono fatti per i pedoni“.

Dov’è consentita la circolazione dei monopattini elettrici a Milano

La circolazione dei monopattini elettrici a Milano e dei vari micro veicoli di mobilità elettrica viene consentita nelle aree pedonali purché la velocità del mezzo non superi i 6 chilometri orari. Piste e percorsi ciclabili e ciclopedonali e nelle Zone 30 con il limite di velocità di 20 chilometri orari. Vietate le strade con la pavimentazione in sassi di fiume e le corsie preferenziali, anche in Zone 30. Il decreto prevede che i dispositivi siano dotati di limitatore di velocità.

Le restrizioni

Altre restrizioni riguardano le strade dove siano presenti le rotaie dei tram, a meno che esse non si trovino in una sede stradale separata. Le aree di parcheggio a fondo cieco, le gallerie pedonali.

Per questi motivi vigeranno divieti specifici in alcuni tratti delle seguenti strade: via Case Rotte, corso Di Porta Vittoria, via Orefici, via Disciplini, Gattamelata. Largo Raffaele Mattioli, viale Duilio, via Campo Lodigiano. Via Cordusio, via Porlezza. Largo Maria Callas, via Dante, via Larga, via Melone, via Del Carmine. Via e vicolo Ciovassino, via Olmetto, via San Simpliciano, vicolo San Giovanni Sul Muro. Poi via Carlo Ottavio Cornaggia, via Ripa Di Porta Ticinese (area stradale), via Giuseppe Mazzini, via Gaetano Giardino. Ancora ia Spadari, via Victor Hugo, via Cesare Cantù, via Armorari, via Broletto. Via Tommaso Grossi, via Santa Margherita, piazza Della Scala (fronte Teatro alla Scala). Via San Giovanni sul Muro, via dell’Orso, via Arco, via Santa Maria delle Grazie.

La sperimentazione dei monopattini elettrici a Milano è ufficialmente partita sabato 27 luglio, nelle strade pedonali. Per le piste e corsie ciclabili e ciclopedonali e nelle Zone 30 bisogna attendere la posa della segnaletica, come previsto dal decreto ministeriale. I cartelli stradali dedicati alla micromobilità elettrica previsti sono duecento.

Scoprite anche:
In sella a una Brinke Bike per scoprire i luoghi di Leonardo
Milano Bike City 2019, il programma